News Vs Italy 15 gennaio 2021

News Vs Italy 15 gennaio 2021

cover news vs italy 15 gennaio 2021

News vs Italy del 15 gennaio lo dedichiamo al significato, l’accezione, il contenuto di una parola. La lingua è viva, certo, ma può essere malridotta dall’ingordigia della confusione.

Come quella che stan mettendo in piedi i politicanti di poltrona virtù che, in prenda al panico, cercano “responsabili”. E non vorremmo che da «persona consapevole, riflessiva ed equilibrata» si tramuti in «ipocrita, commediante, baciapile, filisteo». Date le cronache politiche, il passo è breve.

Ma il nuovo Dpcm è alle porte, viene approvato mentre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non sa, come si usa dire, “di che morte deve morire” e per il googler è desiderio, voglia, scoperta.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 14 gennaio 2021.

Il tempo della crisi è telenovela aulica. E la televisione Italia non manca una puntata. La giornata si apre con Giuseppe Conte che sale al Colle da Sergio Mattarella e decide di non decidere.

Il Fatto Quotidiano: «Crisi, la diretta – Conte parlerà lunedì alla Camera e martedì al Senato. M5S e Pd ai renziani: Italia Viva inaffidabile, impossibile ricucire».

Il Corriere della Sera: «Conte e le dimissioni: pressing del Pd. Perché il premier vuole prendere tempo (almeno fino al 20 gennaio)».

La Repubblica: «Crisi di governo, Conte a Mattarella: Chiarimento politico in Parlamento. Lunedì il premier alla Camera per la fiducia. Renzi: Se arrivano i responsabili noi all’opposizione».

La Stampa: «Il premier Conte punta ad andare in aula: Con quello non voglio più trattare».

Un Dpcm responsabile

Seconda parte della giornata dedicata alla bozza fresca fresca del Dpcm. Ma anche ai vaccini. Ma anche ai “responsabili” che salveranno poltrone.

«Bozza Dpcm 16 gennaio: sci vietato fino al 15 febbraio, palestre chiuse fino al 5 marzo, divieto di asporto dai bar dopo le 18» (Il Corriere della Sera).

«Arriva il nuovo Dpcm: ecco come cambiano i colori delle Regioni. Stato di emergenza fino ad aprile, stop allo sci fino al 15 febbraio» (La Stampa).

«Coronavirus nel mondo, primo morto in Cina dopo 8 mesi. Francia, coprifuoco dalle 18» (La Stampa).

«Crisi di governo, i movimenti per radunare i responsabili: chi sono (e quanti) i senatori potenzialmente disposti a sostenere Conte» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che le scuole superiori riapriranno (ma forse no) e che il vaccino non è una soluzione immediata e la puntata numero 15 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 14 gennaio 2021?

Vince la search di giornata, con +500mila ricerche, la query “Nuovo Dpcm”, cosa cambia.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Berlusconi”, ricoverato a Monaco e “Sassuolo Spal”, grande sorpresa agli ottavi.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Mamma ho perso l’aereo”, gli attori ieri e oggi e “Samsung”, ecco il Galaxy S21.

Alla via così, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 14 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 15 gennaio. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.