News Vs Italy 15 febbraio 2021
News vs Italy del 15 febbraio lo dedichiamo a noi, a questa rubrica, che, esattamente un anno fa, vedeva la luce. E, proprio come un anno fa, tra le tante cose accadute nel mondo e riportate dai giornali on line, vedeva il curioso digitale italiano interessato come non mai a San Valentino.
Come dire: il lupo perde il pelo, ma niente, al cuor non si comanda.
E mentre gli impianti sciistici, pronti per riaprire, si vedono bloccata la riapertura con 24 ore di preavviso per lo sclero generalizzato, si vocifera che è in arrivo un’altra chiusura totale o, per dirla con l’inglesorum nostrano, un bel lockdown totale e chi si è visto si è visto.
Ma è San Valentino e giù tutti a scoprire perché il 14 di febbraio si festeggia la festa degli innamorati.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di domenica 14 febbraio 2021.
La giornata si apre con i ministri del neo governo Draghi che dicono, promettono, rivolteranno tutto come un calzino. Come al solito, parole che resteranno negli anali buoni per le storie da raccontarsi al bar.
Il Fatto Quotidiano: «Da Autostrade a Alitalia, ex Ilva, rete unica e Mps: i dossier irrisolti su cui Draghi dovrà scegliere tra statalismo e soluzioni di “mercato”».
QN: «Il ministro che vuole ricostruire la scuola: Riporto tutti in classe come dopo il sisma».
La Repubblica: «Le idee di Colao per un’Italia digitale: lotta al contante, algoritmi nella Pa, banda larga anche via satellite, aiuti per il 5G».
La Stampa: «Coronavirus, uno su tre vittima del “trauma da pandemia”. Donne più a rischio: Nessuno sarà più lo stesso».
Se mi rilasso…
Seconda parte della giornata interamente dedicata alla decisione del ministro Roberto Speranza so vietare l’apertura degli impianti sciistici.
«Speranza blocca lo sci fino al 5 marzo: Rischio varianti. E l’unità nazionale va subito in crisi: Lega, Italia Viva e Regioni contro il ministro» (Il Fatto Quotidiano).
«Impianti sciistici, chiusura fino al 5 marzo. Speranza: Rischio varianti» (QN).
«Sci, impianti chiusi fino al 5 marzo. Il ministero: variante inglese troppo pericolosa e diffusa» (La Repubblica).
Il tempo di sapere che è in arrivo un nuovo lockdown totale e che è morto il cantante della Bandabardò e la puntata numero 45 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 14 febbraio 2021?
C’è amore, nonostante tutto, nell’aria. Si aggiudica la search di giornata con oltre 2 milioni di ricerche la query “San Valentino”, perché si festeggia il 14 febbraio. Tutti gli anni la stessa storia.
Seconda posizione, con +200mila ricerche, per quattro query: “Ricciardi”, il professor lockdown; “Bandabardò”, morto Erriquez; “Cagliari-Atalanta”, gol e highlights; “Sampdoria-Fiorentina”, gol e highlights.
La terza posizione la lasciamo perdere e andiamo a spegnere la candelina sulla torta.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di domenica 14 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di lunedì 15 febbraio febbraio. In copertina, Foto di Comfreak
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.