fbpx
News Vs Italy 14 gennaio 2021

News Vs Italy 14 gennaio 2021

cover news vs italy 14 gennaio 2021

News vs Italy del 14 gennaio lo dedichiamo alla fotocopia. Quella che oggi è uguale a ieri e sarà uguale a domani. 

Una giornata identica in tutto e per tutto a quella precedente per i giornali digitali italiani. La crisi di governo tiene banco, ma senza novità, né piccole né grandi. Una fotocopia del già visto, già sentito, già letto. L’immobilismo italico passa anche, e soprattutto, da qui: da una classe politica autoreferenziale che non ascolta niente e nessuno se non il proprio stomaco e il caldo delle proprie natiche.

Nel frattempo Teresa Cherubini, figlia del cantante Lorenzo detto Jovanotti, fa sapere al mondo di avere sconfitto un tumore. Posta un video su Instagram ed è manna per il googler.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 13 gennaio 2021.

Crisi di qui, crisi di là, crisi di su e crisi di giù. La giornata si apre sulle edizioni digitali dei giornali come si è chiusa quella di ieri. E andrà avanti così per tutta la giornata.

Il Fatto Quotidiano: «Crisi di governo. Renzi ritira le ministre Bonetti e Bellanova. Conte: Grave responsabilità di Italia Viva, danno al Paese. Mai sottratto al confronto, ma terreno era minato».

Il Corriere della Sera: «Crisi di governo, Renzi ritira le ministre. Conte: Italia Viva si è assunta grave responsabilità».

La Repubblica: «Renzi ritira Iv dal governo: Crisi aperta da mesi, non da noi. Non c’è un solo nome per Palazzo Chigi. Conte: Grave responsabilità di Iv. Danno al Pese».

La Stampa: «Crisi di governo, come è nato lo scontro Renzi-Conte e quali sono gli scenari futuri».

Il ciclostile è servito

Seconda parte della giornata fotocopia della prima, che era fotocopia della sera precedente, che era fotocopia del mattino di ieri. Insomma, le Brigate della Crisi fanno ciclostili e li appiccicano un po’ ovunque.

«Crisi, il governo fa quadrato intorno a Conte. Franceschini: Un attacco a tutti noi. Speranza: Avanti al suo fianco. Fraccaro: Inconcepibile» (Il Fatto Quotidiano). In guerra sono meno eroici.

«Crisi di governo Renzi-Conte, ora che succede?» (Il Corriere della Sera). Le domande del Corriere son sempre illuminanti.

«Crisi di governo, da Renzi dure critiche a Conte, ma non chiude all’ipotesi di un patto: Mai con la destra populista» (La Repubblica). La crisi senza crisi, croccantini per il Gattopardo.

«Italia Viva ritira i ministri, si apre la crisi. Renzi: Non è stata aperta da noi. Il re è nudo, Conte ha aperto un vulnus. Fiducia nel presidente Mattarella» (La Stampa).

Il tempo di sapere che lo “stato d’emergenza” è stato prorogato fino ad aprile e che Trump è stato messo sotto accusa per la seconda volta in due anni e la puntata numero 14 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 13 gennaio 2021?

Prima posizione, nella search di giornata, con oltre 200mila ricerche, per la query “Teresa Cherubini”, ho sconfitto il tumore. Al suo fianco, “Made in Italy”, la serie in chiaro su Canale 5.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, “Rai Play”, calendario Coppa Italia e “La ragazza dei tulipani”, le location del film.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Antonio Spinalbese”, Belen Rodriguez è incinta; “Joseph Capriati”. sta meglio e ha perdonato il padre; “The Martian”, dove hanno girato il film.

Crisi o non crisi, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di mercoledì 13 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 14 gennaio. In copertina, foto di painezhang

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.