News Vs Italy 13 gennaio 2021

News Vs Italy 13 gennaio 2021

cover news vs italy 13 gennaio 2021

News vs Italy del 13 gennaio lo dedichiamo allo stallo, al tempo che pare sospeso tra il nulla e il niente.

Era il 14 febbraio dello scorso anno quando prendeva il via questa modesta rubrica; rileggere le cronache di quei giorni è edificante: non è cambiato nulla.

Oggi come allora, Matteo Renzi minaccia una crisi di Governo (lo farà altre due volte nel corso del 2020); all’inizio dell’annus horribilis dettato dalla pandemia, mentre in Italia si giocherellava e si sfottevano i cinesi contagiati dal Covid, la legge sulla prescrizione che il Renzi non voleva teneva banco nelle aperture dei giornali digitali.

Oggi come allora, tutta la giornata fila via con il Renzi che minaccia la crisi di Governo. Questa volta perché il recovery plan non piace a lui e ai suoi sodali.

Nel frattempo Mario Ermito esce dalla casa del Grande Fratello Vip e vuoi mettere che manna per il googler che delle sorti del Governo proprio gliene frega una mazza.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 12 gennaio 2021.

La giornata apre le danze ad un’informazione a un senso unico che sa di stantio e anche un po’ di melma.

Il Fatto Quotidiano: «Crisi, la diretta: Il Cdm approva il recovery plan senza i voti di Italia Viva. Renzi: Senza il Mes ci asteniamo. Via le ministre? Decidiamo domani».

Il Corriere della Sera: «La crisi di governo in diretta: ancora in corso il consiglio dei ministri».

La Repubblica: «Cdm sul Recovery, via libera al piano ma Iv si astiene. Renzi: Domani decidiamo se uscire».

La Stampa: «Palazzo Chigi, se Iv provoca la crisi impossibile per Conte farci un governo. Renzi: Conte ha i numeri? Allora andremo all’opposizione».

Lotta di crisi e di governo

Seconda parte della giornata identica alla prima: crisi e recovery plan sul piatto della dieta informativa delle edizioni digitali dei quotidiani italiani. Solo Repubblica apre con gli esteri.

«Dalle infrastrutture a sanità, ricerca, cultura e turismo: così la bozza del Recovery plan è cambiata per andare incontro alle richieste di Italia Viva (che vuole rompere lo stesso)» (Il Fatto Quotidiano).

«Crisi di governo, da Conte ultimatum a Renzi. E lui: Andate con Mastella?» (Il Corriere della Sera).

«I mille giorni di Conte tra due governi, la pandemia e i soldi dell’Europa» (La Stampa).

«Stati Uniti, il Pentagono condanna l’attacco al Campidoglio e si schiera con Biden» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che tornano le zone rosse nel nuovo Dpcm e che “i furbetti del vaccino” sono a quota 100mila e la puntata numero 13 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 12 gennaio 2021?

Prima posizione ricca per la search di giornata. Con oltre 50mila ricerche, abbiamo ben quattro query: “Mario Ermito”, fuori dal GF; “Laura Efrikian”, il matrimonio con Gianni Morandi; “Domenico Modugno”, la storia su Rai 1; “L’uomo d’acciaio”, stasera in tivù.

Seconda posizione, con +20mila ricerche, per “Juventus Genoa”, le formazioni e dove vederla; “Elettra Lamborghini”, aspetta un figlio?; “Elodie”, il look per Sanremo.

Decisamente elettrizzati, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 12 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 13 gennaio. In copertina, foto di Israel Navarro 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.