News Vs Italy 12 gennaio 2021
News vs Italy del 12 gennaio lo dedichiamo alla fretta, quella che in questo Paese è sempre all’erta assieme all’emergenza. Nonostante l’Unione Europea abbia già avvisato l’Italia fin dal mese di ottobre che il Recovery Plan, ossia il business plan per avere i 209 miliardi, è in ritardo, la politica giogioneggia da mesi sulle poltrone e sulla crisi, e ora si accorge che bisogna fare in fretta.
Fretta, si corre. E, come sempre, ne verrà fuori un pastrocchio perché, come dice il vecchio adagio, la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi. Ma chi se ne frega. Il Made in Italy è anche, o forse soprattutto, questo: emergenze, corsa, fretta. Poi il resto si vedrà.
Ma è giornata tecnologica per il googler italico: Google annuncia novità per il servizio Meet che è utilizzato dalla quasi totalità delle scuole italiane per la Dad, la didattica a distanza. E, di questi tempi, mettere in discussione pure la cetezza di un monitor pieno di pixel è terrore e curiosità.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di lunedì 11 gennaio 2021.
La giornata si apre in ordine sparso per i giornali digitali. Corriere e Repubblica aprono con la scuola (o meglio, con la non-scuola), Il Fatto con l’economia e La Stampa con una spy story degna di Le Carrè.
Il Corriere della Sera: «Scuola, Azzolina: La Dad non funziona. Zingaretti: Con lezioni in presenza contagi in aumento». E se lo dice la Azzolina che la Dad non funziona c’è da crederle.
La Repubblica: «Scuola, la Azzolina: La Dad non funziona più, sono preoccupata. Zingaretti: Con apertura torna la zona rossa». Resta da capire se la Azzolina sa di essere lei il ministro dell’Istruzione. Ma son dettagli.
Il Fatto Quotidiano: «Recovery, ok di Renzi dopo la spina del Colle: Approviamo questo benedetto piano. Conte: Via libera in Cdm questo martedì. Bisogna correre». Corri Forrest, corri!
La Stampa: «Mattarella è un agente segreto britannico ed è stato arrestato; ha messo a punto un piano per far fuori Trump». Bah!
Recovery da ricovero
Seconda parte della giornata a doppio binario per le edizioni digitali dei giornali. Il Fatto e La Stampa ci parlano del piano pandemico, Corriere e Repubblica del recovery plan.
«Nuovo piano pandemico, la bozza. dai timori per la mutazione dell’aviaria al dilemma etico: In caso di squilibri tra necessità e risorse, adottare criteri per l’accesso alle terapie» (Il Fatto Quotidiano).
«Piano pandemico: Se risorse sono scarse, scegliere chi curare» (La Stampa).
«Governo a un passo dalla crisi, Renzi verso lo strappo» (Il Corriere della Sera).
«Alta velocità, banda larga, scuole: ecco come cambia il Recovery Fund» (La Repubblica).
Il tempo di sapere che l’Oms certifica nessuna immunità di gregge, che è pronto l’impeachment per Donald Trump e che è in arrivo un nuovo Dpcm che e la puntata numero 12 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 11 gennaio 2021?
Prima posizione, con +200mila ricerche, per “Meet”, ecco le ultime novità.
Seconda posizione, con +50mila ricerche, per “Zoom”, ebrei vi bruceremo; “Pulp Fiction”, curiosità sul film; “Fabrizio de Andrè”, il ricordo di Vasco.
Terza posizione, con +20mila ricerche, per “Diletta Leotta”, ha una nuova love story; “Enrico Mentana”, chi ricorda la sua ex; “Ema Stokholma”, mia madre mi picchiava.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di lunedì 11 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 12 gennaio. In copertina, foto di S. Hermann & F. Richter
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.