fbpx
News Vs Italy 12 gennaio 2021

News Vs Italy 12 gennaio 2021

cover news vs italy 12 gennaio 2021

News vs Italy del 12 gennaio lo dedichiamo alla fretta, quella che in questo Paese è sempre all’erta assieme all’emergenza. Nonostante l’Unione Europea abbia già avvisato l’Italia fin dal mese di ottobre che il Recovery Plan, ossia il business plan per avere i 209 miliardi, è in ritardo, la politica giogioneggia da mesi sulle poltrone e sulla crisi, e ora si accorge che bisogna fare in fretta.

Fretta, si corre. E, come sempre, ne verrà fuori un pastrocchio perché, come dice il vecchio adagio, la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi. Ma chi se ne frega. Il Made in Italy è anche, o forse soprattutto, questo: emergenze, corsa, fretta. Poi il resto si vedrà.

Ma è giornata tecnologica per il googler italico: Google annuncia novità per il servizio Meet che è utilizzato dalla quasi totalità delle scuole italiane per la Dad, la didattica a distanza. E, di questi tempi, mettere in discussione pure la cetezza di un monitor pieno di pixel è terrore e curiosità.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 11 gennaio 2021.

La giornata si apre in ordine sparso per i giornali digitali. Corriere e Repubblica aprono con la scuola (o meglio, con la non-scuola), Il Fatto con l’economia e La Stampa con una spy story degna di Le Carrè.

Il Corriere della Sera: «Scuola, Azzolina: La Dad non funziona. Zingaretti: Con lezioni in presenza contagi in aumento». E se lo dice la Azzolina che la Dad non funziona c’è da crederle.

La Repubblica: «Scuola, la Azzolina: La Dad non funziona più, sono preoccupata. Zingaretti: Con apertura torna la zona rossa». Resta da capire se la Azzolina sa di essere lei il ministro dell’Istruzione. Ma son dettagli.

Il Fatto Quotidiano: «Recovery, ok di Renzi dopo la spina del Colle: Approviamo questo benedetto piano. Conte: Via libera in Cdm questo martedì. Bisogna correre». Corri Forrest, corri!

La Stampa: «Mattarella è un agente segreto britannico ed è stato arrestato; ha messo a punto un piano per far fuori Trump». Bah!

Recovery da ricovero

Seconda parte della giornata a doppio binario per le edizioni digitali dei giornali. Il Fatto e La Stampa ci parlano del piano pandemico, Corriere e Repubblica del recovery plan.

«Nuovo piano pandemico, la bozza. dai timori per la mutazione dell’aviaria al dilemma etico: In caso di squilibri tra necessità e risorse, adottare criteri per l’accesso alle terapie» (Il Fatto Quotidiano).

«Piano pandemico: Se risorse sono scarse, scegliere chi curare» (La Stampa).

«Governo a un passo dalla crisi, Renzi verso lo strappo» (Il Corriere della Sera).

«Alta velocità, banda larga, scuole: ecco come cambia il Recovery Fund» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che l’Oms certifica nessuna immunità di gregge, che è pronto l’impeachment per Donald Trump e che è in arrivo un nuovo Dpcm che e la puntata numero 12 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 11 gennaio 2021?

Prima posizione, con +200mila ricerche, per “Meet”, ecco le ultime novità.

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per “Zoom”, ebrei vi bruceremo; “Pulp Fiction”, curiosità sul film; “Fabrizio de Andrè”, il ricordo di Vasco.

Terza posizione, con +20mila ricerche, per “Diletta Leotta”, ha una nuova love story; “Enrico Mentana”, chi ricorda la sua ex; “Ema Stokholma”, mia madre mi picchiava.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di lunedì 11 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 12 gennaio. In copertina, foto di S. Hermann & F. Richter 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.