News Vs Italy 12 febbraio 2021
News vs Italy del 12 febbraio lo dedichiamo alla pantomima, all’azione scenica cui i 5 Stelle eccellono. Si vota su Rousseau, non si vota su Rousseau, poi si vota su Rousseau e cosa succede col voto di Rousseau?
Vince la cadrega, la seggiola, la poltrona. Solo i gonzi, e i disonesti. non lo sapevano. Avanti tutta: draghi e grilli a mangiare il tonno che è sempre più gustoso soprattutto se serve a “salvare il Paese”. Bon, anche questa è andata. Possiamo tornare a parlare di virus, vaccini, morti, quarantene e via di questo passo.
Ma per il secondo giorno di fila, Google piazza un Doodle ed è osanna: si celebra tale Maria Grever, non si capisce il perché, ma val bene una search di oltre 2 milioni di ricerche. Ora sappiamo tutti chi è Maria Grever. Fino a domani.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 11 febbraio 2021.
La giornata si apre a doppio binario sui giornali digitali, con l’attesa del voto su Rousseau, la piattaforma dei 5 Stelle che non serve niente se non a far titoli di giornale, e con il governissimo bellissimo amatissimo da tutti.
Il Fatto Quotidiano: «Governo Draghi, chiuse le urne su Rousseau. Anche Fico per il sì: Ora responsabilità. Toninelli: NO, mai con Berlusconi». Sì, va bene, come no.
La Stampa: «Dal voto Cinquestelle via libera al governo Draghi con il 59,3%. Ma Di Battista annuncia l’addio: Mi faccio da parte». Sì, va bene, come no.
La Repubblica: «Governo, il patto verde di Draghi per sbloccare il sì del Movimento».
QN: «Governo Draghi, il toto-ministri: spunta Giovannini per la transizione verde».
Le stelle sedute
Seconda parte della giornata interamente dedicata al voto sulla piattaforma Rousseau e all’addio di Di Battista che mancherà a molti moltissimi tranne, forse, a se stesso.
«Risultati voto M5S su Rousseau: vince il Sì al governo Draghi. Di Maio: Scelto il coraggio e la via europea. Di Battista: Mi faccio da parte» (Il Fatto Quotidiano). Aggiornate i dizionari: adesso “poltrona” si chiamano coraggio e scelta europea.
«Governo Draghi, il sì M5S sulla piattaforma Rousseau» (QN).
«Di Battista: Lascio il M5S, non accetto un governo con questi partiti. Il Movimento a rischio scissione» (La Repubblica). Ti crediamo Dibba, anche se non ci crediamo.
«Rousseau benedice Draghi, ma spacca i 5 Stelle: una cinquantina i parlamentari contrari all’accordo» (La Stampa). Più che i 5 Stelle han spaccato qualcos’altro. Ma fa niente.
Il tempo di sapere che si torna a sciare, ma a numero chiuso e che Myrta Merlino ha visto suo figlio in diretta tivù e la puntata numero 42 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 11 febbraio 2021?
Prima posizione, come detto, con oltre 2 milioni di ricerche per il Doodle di Google dedicato a “Maria Grever”, nata il 14 settembre 1894 e morta il 15 dicembre 1951 e ti domandi dove stia la commemorazione. Ma va bene, a Google tutto si perdona.
Seconda posizione con +200mila ricerche, per la query “Valerio Massimo Manfredi”, avvelenato in casa sua.
Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Il diavolo veste Prada”, la moda protagonista.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 11 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 12 febbraio febbraio. In copertina, foto di Gerd Altmann
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.