News Vs Italy 10 febbraio 2021
News vs Italy del 10 febbraio lo dedichiamo alla democrazia indiretta, quella che si sono inventati i “grillini” e che cambia a seconda della bisogna.
Draghi sì, Draghi no. Votiamo su Rousseau, la fantasmagorica piattaforma democratica mai certificata da nessuno, ma che pare sia la via preferenziale per le decisioni pregnanti del Paese. Non dei grillini, ma del Paese. Poco più di 60mila iscritti a un club che decide per tutti. Poi arriva il capo e decide che non si decide: aspettiamo, dice, Draghi è un Grillo. E ti viene da ridere. Se non ci fosse da piangere.
E poi scopri che il googler è più sensibile dei “giornaloni” che, per una manciata di minuti, danno la notizia della scomparsa di Franco Marini, già sindacalista, già presidente del Senato, già ministro del Lavoro, insomma uno che, a quelli che stan lì oggi a scaldare il sedere, farebbe venire il rossore in viso, ecco uno così se lo ricordano i naviganti italici per domandarsi: ma chi era Franco Marini?
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 9 febbraio 2021.
C’è di tutto un po’ nella prima parte della giornata nelle aperture dei giornali digitali: dai vaccini ai draghi fino al redivivo Berlusconi che sembra padre Pio.
Il Fatto Quotidiano: «Vaccini, aggiornamento del piano nazionale per la seconda fase: priorità ai soggetti più vulnerabili, come obesi e malati oncologici». Manco ci siamo accorti sia finita la prima, di fase, e siamo già alla seconda, mah!
QN: «Vaccino Covid: la fase due, ecco il nuovo piano. Chi lo riceverà prima».
La Repubblica: «Grillo: Draghi è un “grillino”, forse slitta voto su Rousseau. Salvini: Escluso aumento delle tasse, alla Lega basta. Sostegno da Pd e Fi». Riapriamo i bordelli e la rivoluzione è bella che terminata.
La Stampa: «Consultazioni, M5S: Rassicurati. Salvini: No austerità, Italia protagonista in Europa. Berlusconi: Mettere da parte calcoli politici. Zingaretti: Soddisfatti». Manca Peppa Pig, ma tra poco arriva anche lei.
Democrazia zoologica
Anche la seconda parte della giornata offre un melting pot degno del momenti caustico nostrano nelle aperture dei giornali digitali.
«Grillo, voto su Rousseau? Aspettiamo che parli Draghi. È grillino: ha detto che abbiamo cambiato la politica. Per lui il reddito di cittadinanza è una grande idea» (Il Fatto Quotidiano). La famosa democrazia dello zoo.
«Recovery Fund, svolta della Lega a Bruxelles: Votiamo sì» (QN). Solo gli sciocchi non cambiano mai idea.
«Spostamenti tra regioni, decisione solo nel fine settimana: ecco i quattro scenari possibili» (La Repubblica). Ma sì, tanto c’è tempo.
«Quanti in auto e al ristorante, come muoversi e come fare per limitare i contagi, il pericolo varianti: tutte le regole per la zona gialla» (La Stampa). Pare che il virus sia arrivato ieri, bah!
Il tempo di sapere che Giuseppe Conte vuole candidarsi a Siena (ha scoperto il tonno) e che a 87 anni è morto Franco Marini e la puntata numero 40 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 8 febbraio 2021?
Vince la search di giornata con oltre 200mila ricerche la query “Franco Marini”, morto il politico e sindacalista.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Antonio Spinalbese”, Belen è incinta.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Marina Suma”, chi è il suo fidanzato?
Andiamo a comperare il tonno. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 9 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di mercoledì 10 febbraio febbraio. In copertina, foto di Liberemamme
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.