News Vs Italy 1 febbraio 2021

News Vs Italy 1 febbraio 2021

cover news vs italy 1 febbraio 2021

News vs Italy dell’ 1 febbraio lo dedichiamo alla piazza, quel posto dove un tempo si andava a discutere e protestare, e che adesso fa venire l’urticaria un po’ a tutti.

A Putin, lo Zar russo, che, in un solo giorno, sbatte in galera 5mila persone perché gli va; così, gli gira a lui, e quindi tutti dentro. A Renzi, il nostro Matteo, quello che smaròna con le crisi di governo dal febbraio del 2020 e che alla fine ce l’ha fatta e che, non pago, va in Arabia Saudita, nota terra di libertà e principi democratici (soprattutto nei confronti delle donne) a filosofeggiare nientemeno che di Rinascimento.

Ai giornaloni italiani che non fai in tempo ad uscire di casa perché il tempo è bello e stai per diventare giallo, non nel senso di Orientale, ma di itterico a suon di roderti il fegato restando in casa, ed ecco che si strilla agli assembramenti. Dovete starvene in casa, altrimenti arriva l’amico Putin e tutti dentro.

Però c’è il calcio giocato e non c’è storia: per il googler prima, seconda e financo terza posizione nella search di giornata dedicata interamente alle partite di pallone.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 31 gennaio 2021.

È la democrazia, bellezza. Si apre con questo spirito l’ultima domenica di gennaio sui giornali digitali. Solo il QN ci illustra in apertura l’andamento della crisi di governo.

La Repubblica: «Nuove manifestazioni in Russia: record i oltre 5.100 arresti in 90 città». Un altro bel record per questi tempi agonistici.

La Stampa: «Caso Navalny, nuovo giorno di proteste in Russia: oltre quattromila arresti, liberata la moglie Yulia».

Il Fatto Quotidiano: «Renzi insiste: Arabia baluardo contro estremismo. Non una parola sui diritti umani e i crimini di regime». Detto da lui, quello che ogni parola è illuminata, stiamo apposto.

QN: «Crisi di governo, maxi-tavolo di maggioranza da Fico. “Confronto sul programma”». E già che ci sono, un bel pranzetto visto che siamo entrati in zona gialla.

Maledetti assembramenti

Le zone gialle si avvicinano, la giornata è bella, l’Italia è stanca. Cosa vuoi che succeda? Cosa mai potrà succedere nell’ultima domenica “arancione” per molte regioni italiane? Cosa, di grazia? Cosa?! Vorrai mica che la gente esca, che prenda una boccata d’aria, che vada a bersi una birra al parco… Sia mai…

«Covid, tornano gli assembramenti. Miozzo (Cts): Rischio che curva esploda» (QN). E che esploda, così alla fine si distrugge e la piantiamo qui.

«Zona gialla, l’allarme di Zampa: Assembramenti in città? Una sconfitta. Adesso serve il pugno duro» (La Stampa). Alla Putin, per intenderci?

«Consultazioni, Fico chiude il primo giro: Lunedì alle 9 e 30 confronto sui temi. Leu e Tabacci: Programma va discusso con Conte» (Il Fatto Quotidiano).

«Crisi di governo, la frenata dei dissidenti M5S» (La Repubblica). Ma va che strano. Davvero strano.

Il tempo di sapere che a Roma un’altra bella maxi rissa è stata organizzata via social e che due alpinisti sono morti su un ghiacciaio la puntata numero 31 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 31 gennaio 2021?

Calcio, calcio e solo calcio. Vince tutto, il football e per trovare qualcosa che non sia pallone rotolante dobbiamo andare alla quarta posizione, con +100mila ricerche, dove troviamo “Caterina Balivo” si commuove in diretta.

Più dietro, con +50mila ricerche, qualche altra query interessante. Vediamole: “Mario Biondi”, festeggia 50 anni; “Susan Saradon”, ospite da Fabio Fazio; “Kabir Bedi”, la cannella contro il virus.

Tutto il resto è assembramento. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 31 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 1 febbraio. In copertina, foto di Michael Kauer

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.