fbpx
News Vs Italy 2 gennaio 2021

News Vs Italy 2 gennaio 2021

cover news vs italy 2 gennaio 2021

News vs Italy del 2 gennaio lo dedichiamo all’accoglienza. Quella che si rivolge agli ospiti nell’attimo in cui si ricevono sulla soglia di casa. Benvenuto al nuovo anno che, a ben guardare, a parte le solite ciarle non ha cambiato di una virgola quello vecchio.

Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’anno dei record, non poteva che essere da record: oltre 15 milioni di italiani in diretta tivù ad ascoltarlo.

Le vaccinazioni nel Paese vanno a rilento, l’azienda Biontech fa sapere che non ci sono dosi a sufficienza, i contagi da Covid-19, nonostante quarantene, zone rosse, blocchi vari, non si arrestano e ti vien da chiederti a cosa diamine stia servendo tutto quello che ci gira intorno.

Ma Andrea Zelletta, dalla casa del Grande Fratello Vip, fa sapere che è deluso e triste perché la fidanzata Natalia l’ha tradito. Ed è osanna per il googler e la search di giornata. Bentornati nel Nuovo Mondo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 1 gennaio 2021.

Apertura di giornata dedicata al discorso di fine anno del presidente Mattarella.

Il Fatto Quotidiano: «Mattarella, la politica plaude al discorso contro “illusori interessi di parte”. E i renziani: Non si riferisce a noi, siamo costruttori».

Il Corriere della Sera: «Mattarella, il discorso di fine anno in diretta: Vaccinarsi contro il Covid è un dovere, io lo farò. Il 2021 sarà l’anno della ripartenza».

La Repubblica: «Mattarella, mai così tanti alla tv, oltre 15 milioni per il suo messaggio di fine anno: share del 60%».

La Stampa: «Ascolti record per il messaggio del presidente Mattarella: oltre 15 milioni davanti alla televisione».

È tutto come prima

Sciocco il sognatore che attendeva il nuovo anno per osservare, quanto meno, un cambio di passo della comunicazione professionale e di quella tecnico/politica. Sciocco il sognatore che immaginava le parole del presidente della Repubblica suscitare reazioni di sdegno o un colpo di reni nel cambio di passo.

«Coronavirus, i dati: 22.211 nuovi casi con 157mila tamponi. L’indice di positività sale ancora: è al 14,1. Altri 462 morti» (Il Fatto Quotidiano).

«Giorni zona rossa dall’ 1 al 6 gennaio, unica eccezione il 4 gennaio: spostamenti e cosa si può fare» (Il Corriere della Sera).

«Covid, giovedì 7 tornerà il sistema dei colori: il governo attende i nuovi dati, ma 3 regioni rischiano subito la zona rossa» (La Repubblica).

«Coronavirus, il bollettino di oggi: 22.211 nuovi casi con 462 morti» (La Stampa).

Il tempo di sapere che non ci sono abbastanza dosi di vaccino per tutti, che a scuola si rientra in classe il 7 gennaio ma Walter Ricciardi non vuole, e la puntata numero 2 del II anno dopo Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 2 gennaio 2021?

Prima posizione, nella prima giornata dell’anno, con +100mila ricerche per “Andrea Zelletta”triste al Gf Vip.

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Premier League”, aggancio in vetta; “Saldi 2021”, il rebus in zona rossa; “Anticipazioni Un posto al sole”, tutte le novità della soap.

La terza posizione la saltiamo , per oggi. Tanto basta quanto ci è dato.

Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di venerdì 1 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 2 gennaio. In copertina, foto di S. Hermann & F. Richter

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.