fbpx
News Vs Italy 1 marzo 2021

News Vs Italy 1 marzo 2021

cover news vs italy 1 marzo 2021

News vs Italy dell’1 marzo lo dedichiamo al ritorno -senza che ci sia stata un’andata- dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, assaggiato il tonno, ha capito che è buono come tutti quelli del Movimento più statico del globo.

Il super presidente non ha fatto in tempo a tenere una lezione all’università di Firenze dove, aveva giurato, sarebbe tornato dopo l’esperienza politica che il guru dei 5 Stelle, il capo comico Grillo, lo ha chiamato e l’avvocato del popolo ha risposto “presente”. Nel mentre che il suo ex portavoce Rocco Casalino infesta le televisioni strillando di aver venduto più copie del suo libro rispetto a quello di Barack Obama. Chapeau.

Ma è domenica di calcio e per il googler, oltre al pallone che rotola, c’è Costanza Caracciolo ed è osanna per lo sfogo su Instagram.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 28 febbraio 2021.

La giornata si apre con Giuseppe Conte e il blindatissimo incontro tra i maggiorenti del Movimento 5 Stelle.

Il Fatto Quotidiano: «Conte dice sì a Grillo: parteciperà al progetto rifondativo del M5S e avrà ruolo ad hoc». Già pronto il nome: Rifondazione 5 Stelle.

QN: «M5S summit con Grillo e Conte: Progetto rinfondativo, l’ex premier ha accolto l’invito». Il Conte del Grillo, sequel attesissimo.

La Repubblica: «M5S, via alla rifondazione dopo il vertice con Grillo. Conte dice sì: parteciperà con un ruolo ad hoc».

La Stampa: «Rifondazione M5S con Conte: per l’ex premier un ruolo ad hoc. Garantisce Grillo». Ah, bèh, allora…

C’è chi vax e chi no

Messo in cantiere il ruolo ad hoc per l’ex premier Conte, si può tornare a sparare numeri, parlare del contagio, e dedicarsi ai bollettini tanto cari alle aperture dei giornali digitali. Solo Il Fatto Quotidiano tiene alta ancora la questione Rifondazione 5 Stelle.

«Il ritorno di Giuseppe Conte: perché Grillo gli ha affidato il progetto di rifondare il M5S» (Il Fatto Quotidiano).

«Bollettino Covid del 28 febbraio. I dati sul Coronavirus in Italia e nelle regioni» (QN).

«Coronavirus nel mondo: nel Regno Unito venti milioni di vaccinati. Nuovi casi crollati del 40% in una settimana» (La Repubblica).

«Covid, verso i 3 milioni di casi in Italia. L’allarme del Cnr: I contagi raddoppiano ogni 5 giorni» (La Stampa).

Il tempo di sapere che le Frecce Tricolori hanno compiuto 60 annila puntata numero 57 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 28 febbraio 2021?

In prima posizione nella search di giornata epurata dal calcio, troviamo con oltre 100mila ricerche la query “Costanza Caracciolo”, la vita, i fidanzati, chi è, Bobo Vieri.

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per “Catwoman”, il film in tivù; “Rocco Casalino”, choc a Domenica In; “Albano”, appello a Loredana e Romina; “Che tempo che fa”, non va in onda; “Amadeus”, il Festival non risolve i problemi.

Per oggi, la chiudiamo qui. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 28 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di lunedì 1 marzo. In copertina, foto di Thomas B.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.