News Vs Italy del 17 febbraio 2020

News Vs Italy del 17 febbraio 2020

News vs Italy da domenica popolare e ricca di ricerche sportive; calcio e sci nordico su tutti, ma con qualche acuto alla Sergio Endrigo che, nonostante la vittoria al Festival di San Remo del 1968, il secondo posto del 1969 e il terzo del 1970, e nonostante abbia lavorato con Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Ungaretti si ritrova nella classifica delle ricerche digitali italiche grazie a Morgan e Dugo. Daje, dicono a Roma, e andiamo avanti.

La cronaca della giornata.

Domenica all’insegna degli sviluppi dello strappo tra Movimeto 5 Stelle e Italia Viva a seguito della Legge sulla prescrizione e di una possibile crisi di Governo che sta cuocendo lentamente, quasi fosse un bollito che va mangiato (e servito) ben cotto. Attendiamo.

Ancora gettonato il Coronavirus che, lentamente, scende dalle posizioni “alte” dei giornali prima dei prossimi giorni quando diventerà un passato remoto, o forse, remorto. Attendiamo.

In mattinata, «Il fatto Quotidiano» dedica ancora spazio alla manifestazione del Movimento 5 Stelle contro i vitalizi, il «Corriere della Sera» pubblica un approfondimento sulla morte di Sergio Ramelli e «La Repubblica» un’intervista alla presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabbia. Per «Il Giornale» sono le pugnalate a Salvini a meritarsi l’apertura. Il pomeriggio continua sugli approfondimenti relativi alla possibile crisi di Governo; notizia affiancata da meteore che spariscono in serata dalle parti alte dei quotidiani: l’abuso dei preti in quel di Treviso e la storia di Lorenzo, morto a 20 anni di anoressia. Prende spazio, nelle prime ore del pomeriggio, la manifestazione delle Sardine a Roma che resterà in alto nei giornali per tutta la giornata.

In serata, infine, via veloci come un calcio. Football chiama e football sia: Juve – Brescia 2 a 0 e il ritorno in campo di Giorgio Chiellini e Lazio – Inter 2 a 1 gli uomini di Inzaghi la ribaltano, si prendono le aperture accanto a Sardine, crisi di Governo e a Matteo Salvini che si scaglia contro l’aborto.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 16 febbraio 2020?

News Vs Italy lo vince, con sicumera, il calcio. “Sampdoria Fiorentina” 1 a 5 gol e highlights sale sul gradino alto del podio con +200mila ricerche. A +100mila “Udinese Verona” 0 a 0 gol e highlights. Con +50mila ricerche “Sassuolo Parma” e “Dorothea Wierer” oro nell’inseguimento di biathlon. A +20mila si posizionano tra “Milan Torino” “Catania Reggina” e “Frosinone Perugia”, “Sergio Endrigo” che Morgan e Bugo, vabbè spostati, “Margherita Mazzucco” chi è, età, lavoro, dell’attrice, “Rachele Mussolini vs Raimondo Etro” e “Caterina Balivo” che svela il segreto del marito in tivù e la suocera fa commuovere, che non si capisce più niente visto che tre giorni fa diceva che nessuno se la filava più. Vabbè, fa niente.

Non so se mi sento più Morgan. O Dugo. O la Balivo. Vabbè, daje, dicono a Roma, e andiamo avanti.

News Vs Italy torna domani!

____________________________________________________________________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 9,30 della mattina, alle 15 del pomeriggio e alle 22 della sera di domenica 16 febbraio 2020. Le ricerche su Trends alle 23. Le immagini di copertina sono state pubblicate su Il Fatto Quotidiano e su Repubblica.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.