News Vs Italy del 16 febbraio 2020

News Vs Italy del 16 febbraio 2020

copertina news vs italy del 15 febbraio 2020

Se Google stimola, il googler ricerca. Con oltre 2 milioni di ricerche, la vittoria di News Vs Italy va, senza “passare dal via” (Monopoli docet), alla psichiatra brasiliana Nilse de Silveira che nessuno sa chi è, ma per Google è il Doodle. Dunque, tutti a cercare chi è (era) Nilse da Silveira nel suo 115esimo anniversario dalla nascita.

Prima della cronaca della giornata, così, per informazione, il 15 febbraio i Doodle di Google sono stati dedicati, tra l’altro, anche alla giornata dell’indipendenza della Serbia, al 110 anniversario della nascita di Irena Sendlerowa, e al 200esimo anniversario della nascita di Susan B. Anthony. Sai mai che ci serva. Sai mai che ci ricordiamo parlando del più e del meno di questo e di quello.

La cronaca della giornata.

Sui giornali italiani tiene banco, per tutta la giornata, la possibile crisi di Governo dovuta alla Legge sulla prescrizione con il braccio di ferro tra il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il leader di Italia Viva Matteo Renzi. «Il Fatto Quotidiano» tiene ancora alta la notizia del mafioso Giuseppe Graviano accanto alla multa da 1,5 milioni di euro comminata alla RAI per violazione dell’imparzialità politica. Il Coronavirus si merita i suoi tagli alti sia per il «Corriere della Sera» sia per «La Repubblica». Anche Achille Lauro che con i soldi di San Remo ha riacquistato i gioielli di sua nonna si merita un taglio alto per il Corriere.

«La Stampa» è in sciopero per due giorni che forse diventano cinque.

Nel pomeriggio, fa la sua apparizione la manifestazione del Movimento 5 Stelle contro i vitalizi del parlamentari e torna la cronaca di Patrick George Zaki a cui, il tribunale di Mansura (Egitto), ha respinto la richiesta di scarcerazione. C’è spazio anche per Matteo Salvini, segretario federale della Lega, che pensa a una Italexit sul modello della Brexit.

In serata, è Atalanta – Roma (2 a 1 per i Bergamaschi) a prendersi un taglio alto, assieme alle ultime novità sul Coronavirus e alla diatriba Conte/Renzi.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di sabato 15 febbraio 2020?

News Vs Italy lo vince Nilse da Silveira psichiatra brasiliana che, a dirla con i giornali e  Wikipedia, «per il suo lavoro ricevette premi e riconoscimenti in diverse aree di studio». Quali? Boh. Ma era un Doodle di Google, dunque tutti a cercare.

Con +200mila ricerche, dato che è sabato, si piazzano, “Lecce Spal”, le possibili formazioni e “Bologna Genoa” 0 a 3 colpo salvezza di Nicola. Con +100mila, unico assoluto al terzo posto, Enrico Nigiotti che ha rinunziato a un contratto discografico, mentre con +50mila ricerche è il Grande Fratello a fare man bassa di posizioni: “Barbara Alberti” che ha mollato il Grande Fratello e non vede l’ora di scusarsi, “Silvia Provvedi” che sarà una mamma carica e un po’ pazza, e Paola Di Benedetto che non mangiava più.

Non so come, ma prenderò dei gioielli a mia nonna. News Vs Italy torna domani!

____________________________________________________________________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 8,30 della mattina, alle 15 del pomeriggio e alle 23 della sera di sabato 15 febbraio 2020. Le ricerche su Trends alle 23,30. Le immagini di copertina sono state pubblicate su «Il Messaggero» e «Libero».