News Vs Italy 9 settembre 2020
News vs Italy del 9 settembre è un salto all’indietro di almeno tre mesi quando lo scazzo nel Governo era tutto incentrato sul Mes, il fondo salva-Stati dell’Unione Europea: Mes sì, Mes no.
Il presidentissimo Giuseppe Conte, sul Mes, era stato perentorio: non serve. Poi, dopo tre mesi e qualche chiacchiera, va alla Festa dell’Unità e, toh, il Mes diventa necessario.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 8 settembre 2020.
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Stampa e Repubblica aprono con l’omicidio di Colleferro, Il Fatto con un’intervista al commissario europeo Paolo Gentiloni e Il Corriere con la quarantena dimezzata in Francia.
La Repubblica: «Ucciso a Colleferro, sugli hater social di Willy aperta un’indagine».
La Stampa: «Omicidio Willy, il fratello degli arrestati: Non ho colpe, ma chiedo perdono. Siamo distrutti».
Il Fatto Quotidiano: «Gentiloni: Ora serve un salario minimo UE».
Il Corriere della Sera: «Coronavirus, la Francia decide di ridurre la quarantena a sette giorni».
Una volta al Mes
Pomeriggio e serata alla Stephen King con il suo “A volte ritornano”. Il Pres Conte è ospite alla Festa dell’Unità e la butta lì, con soave candore: il Mes? Si può fare. Dopo aver spergiurato che no, mai, Recovery Fund tutta la vita… Ecco.
«Mes, Conte: Se necessario proporrò soluzione alle Camere» (La Repubblica).
«Conte alla festa dell’Unità: sul Mes se necessario proporrò soluzioni alle Camere» (La Stampa).
«Conte alla festa dell’Unità: Quarantena più corta? Ridurrebbe costi sociali» (Il Fatto Quotidiano).
In controtendenza Il Corriere della Sera che apre la seconda parte della giornata con la scuola: «Inizio scuola: i dubbi sull’apertura (e c’è chi chiede il rinvio)».
Il tempo di sapere che la città di Londra è in crisi e che Silvio Berlusconi lotta contro il Covid e la puntata numero 110 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 8 settembre 2020?
Prima posizione, con +100mila ricerche, per “Daydreamer”, ecco perché Can odia sua madre e “Enrico Piaggio”, la vera storia.
Seconda posizione, con +50mila ricerche, per le partite di calcio “Francia Croazia” e “Svezia Portogallo”, “Django”, stasera in tivù e “Crik Crok”, boss in incognito.
Terza posizione, con +20mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Alessio Boni”, a Venezia col figlio; “Santo del giorno”, beato Francesco Garate; “Kanye West”, insulti a Emma Marrone.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 8 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di mercoledì 9 settembre. In copertina, foto di Diggeo
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.