News Vs Italy 9 novembre 2020

News Vs Italy 9 novembre 2020

cover news vs italy 9 novembre 2020

News vs Italy del 9 novembre lo dedichiamo alla speranza. E non perché Joe Biden ha vinto, pare, le elezioni negli Stati Uniti, ma perché, davvero, speriamo che l’elezione di Uncle Joe chiuda definitivamente la tempesta di commenti, opinioni, pareri, giudizi, discussioni e di immense idiozie che si son sentite qui dalle nostre parti negli ultimi cinque giorni.

Non ci crediamo, ma speriamo. Così come il googler che, in tutta sta faccenda apparecchiata dai soloni della carta stampata e dagli schermi digitali, cos’è che si domanda? Melania Trump divorzierà da Donald? Ecco, quel che conta è questo. Sai mai che qualcuno dei googler abbia qualche chance, da qui al futuro, con la ex signora Trump.

La speranza è l’ultima a morire.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 8 novembre 2020.

Apertura di giornata dedicata quasi interamente al discorso di Joe Biden proclamato 46esimo presidente degli Stati Uniti. Solo Il Corriere va in controtendenza e propone la tradizionale rubrica “cose da fare in tempo di Covid”.

Il Fatto Quotidiano: «Biden, discorso della vittoria: Sarò un presidente che non vede Stati rossi o blu, ma gli Stati Uniti». Perché non ha ancora conosciuto Giuseppe Conte, poi cambierà idea.

La Repubblica: «Bidem-Harris, il giorno dopo. Nessuna telefonata dalla Casa Bianca: Trump gioca a golf e non riconosce la sconfitta».

La Stampa: «Biden parla dopo la vittoria: È stata una vittoria per noi, il popolo».

Il Corriere della Sera: «Dpcm, le nuove regole: visite ai nonni, passeggiate, riunioni di condominio e seconde case».

Statistica e statisti

La seconda parte della giornata è dedicata, sulle aperture digitali dei giornali, a varie tematiche legate dal fil rouge del Coronavirus. Tra queste, qualche perla.

«Berlusconi: Il Covid tra le peggiori esperienze della mia vita. Nell’emergenza mettere da parte le polemiche politiche» (Il Fatto Quotidiano). E niente, fa già ridere così.

«Virus, tutti i dubbi sui dati delle Regioni. Indagano anche i pm» (La Repubblica). Non c’è limite allo schifo in questo Paese. Meraviglia.

«Coronavirus, l’Ordine dei medici chiede il lockdown totale in tutto il Paese» (La Stampa). Parafrasando più sopra: non ci sono Regioni rosse, gialle o arancioni, ma solo la Coloreria Italia.

Il tempo di sapere che è pronto, a breve e al costo di 10 euro cad, un test per verificare se si tratta di influenza o di Covid e che il fondatore di Facile.it è stato arrestato per violenza sessuale su una 18enne e la puntata numero 165 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 8 novembre 2020?

Con facilità e senza sforzi, “Alberto Genovese” vince la search di giornata con +100mila ricerche: biografia e carriera del fondatore di Facile.it. Al suo fianco, sempre con +100mila ricerche, “Melania Trump”, lascia la casa bianca, divorzio in vista? Sognare non costa nulla.

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per tante query calcistiche. Vediamo quelle football free: “Alessia Merz oggi”, che fine ha fatto?; “Jennifer Lawrance”, la gioia incontenibile per Biden; “Giovanna Botteri”, indosso gli slip leopardati.

Come inizio settimana può bastare e la chiudiamo qui.

Sognando Melania con gli slip leopardati della Botteri, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di domenica 8 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 8 novembre. In copertina, foto di Storylab.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.