News Vs Italy del 9 marzo 2020

News Vs Italy del 9 marzo 2020

cover news vs italy del 9 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 9 marzo 2020, se lo aggiudica il PALLONE. Inteso nel senso esteso del soccer, il football, il calcio. Lo sport, insomma.

La sconfitta del Milan in casa con il Genoa per 2 reti a 1 vince, bellamente, con +500mila ricerche la disfida quotidiana dei googler italiani.

D’altronde è domenica e il calcio è colazione, pranzo e cena della tavola italiana. Zone rosse di quà, carceri assaltati, caos generalizzato, virus letali. Ma siamo seri?

Palla al centro, e andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca della giornata di domenica 8 marzo 2020.

La giornata si apre con la notizia dei “fuggitivi” della notte tutti in quarantena nelle rispettive regioni d’approdo.

Che la Fortuna li assista: se dovessero essere positivi al Coronavirus, considerata la simpatica superstizione che caratterizza i conterranei meridionali, non vorremmo essere nei loro panni.

Il «Corriere della Sera» ci informa sulle nuove regole appena entrate in vigore in Lombardia e in altre 11 province: ecco come funzionano.

Per La Repubblica» apertura dedicata al discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della “Festa della Donna” e un po’ di storia mista attualità: viaggio nella chiesa di San Carlo al Lazzaretto, a Milano, quella dove venivano confinati i lebbrosi durante la peste del Manzoni. Sia gioia e allegria.

«La Stampa», accanto ai quotidiani report sui contagi, morti, guariti, ci offre un’analisi sul «grande pasticcio della comunicazione governativa» dimenticandosi, alla Stampa ma anche nelle altre redazioni italiche, i pasticci e gli obbrobri di queste ultime settimane prodotti proprio dai quotidiani. Via, su, non si faccia gli schizzinosi.

Carceri in rivolta e partite di pallone.

In serata esplode la protesta all’interno di alcune carceri italiane.

A Pavia vengono sequestrati due agenti di polizia penitenziaria, a Modena si contano tre morti, le rivolte si registrano anche a Frosinone, Napoli e Palermo.

C’è tempo per alcuni approfondimenti sulle terapie e gli anticorpi per battere il virus e sulle misure straordinarie appena emanate del Governo: sono costituzionali? Un po’ sì, e un po’ no. Il Bel Paese…

Ma è domenica, è calcio, è pallone, football, soccer. C’è il derby d’Italia Juventus-Inter ed è creatività: «La Juve stende l’Inter».

In principio fu il verbo. La Juve “stende”, manco fosse il Coronavirus.

Ce la menano con la sensibilità e la responsabilità, ma solo in casa degli altri. La Juve vince 2 a 0 contro l’Inter non bastava? Ma va: è calcio, è passatempo, è nostalgia, è voglia di ripresa. E sia.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 9 marzo 2020?

Netta vittoria, con classe e prestigio ormai antiquato, per “Milan Genoa” con +500mila ricerche. A cui aggiungono le +200mila di “Parma Spal” al secondo posto.

Seguono, “Decreto Regione Lombardia” e “Udinese Fiorentina”, sempre con +200mila ricerche.

Terza piazza, per “Milano”, l’ira dei parenti di chi è fuggito (ahahahahaha), “Protezione Civile”, “Sampdoria Verona”.

A conti fatti, le query di ricerca sulle partite di pallone hanno totalizzato +1 milione di ricerche. Il che dà soddisfazione a questa rubrica e, a buon diritto, il permesso di esistere.

Con Max Pezzali nelle orecchie, vado a comperare un pallone. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di domenica 8 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 9 marzo. 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.