News Vs Italy 9 luglio 2020
News vs Italy del 9 luglio è tutto dedicato al Morandi e non il cantante, il Gianni, ma il ponte, quello crollato e ricostruito a Genova.
Nella prima parte della giornata perché il Governo si trova costretto ad affidare la gestione del ponte a Società Autostrade, nella seconda perché, dice la Corte Costituzionale, è stato legittimo estromettere la stessa Società Autostrade dai lavori di ricostruzione per eccezionale gravità.
E poi è giorno di Doodle, la ricorrenza aperiodica di Google, che esalta il googler e mette in fila niente meno che tutto il calcio della settimana.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di mercoledì 8 luglio 2020.
Altra giornata di giornali fotocopia per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. La riapertura del ponte Morandi di Genova sarà affidata a Società Autostrade. Anzi no. Forse sì. Mai e poi mai.
Il Fatto Quotidiano: «Ponte Morandi, De Micheli: La gestione è di Autostrade. Rivolta M5S».
Il Corriere della Sera: «Ponte di Genova ad Autostrade. Salvini: 5 Stelle ridicoli e bugiardi».
La Stampa: «La resa del Governo sul ponte: Sarà gestito da Autostrade».
La Repubblica: «Nuovo ponte Morandi ad Aspi, Toti e Salvini all’attacco. Crimi: Non lo permetteremo».
Il ponte infinito
Pomeriggio e sera volano via sulla passerella del Morandi. Ma questa volta, per la ricostruzione nella quale era stata esclusa la società che lo gestirà. Se non ci capite nulla, sereni, non è colpa vostra. È questo Paese che è incasinato da fare schifo.
«Ponte Morandi, la Consulta: Legittimo estromettere Autostrade dalla ricostruzione» (Il Fatto Quotidiano).
«Ponte Morandi a Genova, la Consulta: non illegittimo escludere Autostrade dalla ricostruzione» (Il Corriere della Sera). Non illegittimo. Dire legittimo faceva brutto. Bah!
«La Corte Costituzionale dà torto ad Autostrade: Legittimo estromettere la società dalla ricostruzione» (La Repubblica).
«Ponte Morandi, la Consulta: Legittimo escludere autostrade dalla ricostruzione» (La Repubblica).
Nella “sezione varie ed eventuali” molto sugo gustoso. Si comincia con la notizia che il Decreto Semplificazioni presentato dal presidente del Consiglio è ancora in alto mare quando invece pareva in porto (e te pareva); con il cognato del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, indagato per la questione camici e con l’OMS che certifica che il Covid-19 si muove leggiadro nell’aria.
Poi, la puntata numero 49 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 8 luglio 2020?
Ormai è dato di fatto. Il Doodle di Google, di qualsiasi cosa, evento, celebrità, avvenimento, fantasticheria, scemenza, storiella, invenzione, tecnica, illusione e tutto lo scibile dell’immaginazione umana tratti vince, a mani basse, sempre, la search di giornata.
Con +2milioni di ricerche, il googler italico premia “Artemisia Gentileschi”, nasceva 427 anni fa. Il famoso 427esimo anniversario che si celebra e si osanna in ogni dove.
Dietro, calcio, calcio, solo calcio. E non il sale minerale, ma lo sport in calzoncini. Per non trovare calcio bisogna scendere alla quarta posizione della search quotidiana fino a +100mila ricerche. Dove troviamo: “Come sorelle”, la nuova serie tv di Canale 5.
E poi, ancora calcio, calcio e calcio.
L’ipercalcemia, tra le altre cose, provoca nausea. Oggi la finiamo qui.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di mercoledì 8 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 9 luglio. In copertina, foto di Pexels
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.