News Vs Italy 9 giugno 2020

News Vs Italy 9 giugno 2020

cover news vs italy 9 giugno 2020

News vs Italy del 9 giugno 2020 lo dedichiamo al sognatore Colao, il manager incaricato dal Governo per stilare il nuovo “piano Marshall all’italiana”.

Tra digitalizzazione, smart working, verde, ambiente, parità di genere, il Colao mette in riga sei punti sei dai quali l’Italia dovrebbe ripartire.

Dovrebbe. Appunto. Il sognatore Colao crede davvero in quel che fa. Come un po’ tutti. Lui, il suo, l’ha fatto. Poi, oh, «le scelte sono politiche». Dunque, l’ingaggio del Colao resterà ricordo nei movimenti del suo conto bancario.

Ma c’è anche un altro sogno nel cassetto che si palesa nella giornata di ieri. Quello di Giovanna, di Uomini e Donne, il programma tivù: ha scelto Sammy e il googler impazzisce e assegna alla nuova coppia la prima posizione nella search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 8 giugno 2020.

Giornata che si apre in ordine sparso per i giornali digitali italiani. Per Il Fatto Quotidiano e La Stampa è l’economia, il PIL, a meritare apertura di giornale. Il Corriere della Sera e La Repubblica, invece, puntano sulla scuola.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, Istat: Nel 2020 Pil a -8,3% e 2 milioni di posti persi». Il Pil non tira più come una volta.

La Stampa: «2020 da incubo: mezzo milione di persone non cerca più lavoro». Forse perché non ce n’è? Ma son dettagli.

Il Corriere della Sera: «Ultimo giorno di scuola: tra scioperi, rimpatriate e dubbi sul rientro».

La Repubblica: «Scuola, sciopero generale nell’ultimo giorno».

I have a dream.

Pomeriggio e serata, come detto, dedicati al “piano Colao”, il vademecum del manager voluto dal presidente Giuseppe Conte per stilare i punti basilari da cui l’Italia deve ripartire nella famigerata Fase 3.

«Fase 3, il rapporto di Colao: Digitalizzazione, rivoluzione verde e parità di genere per trasformare l’Italia» (Il Fatto Quotidiano). Manca la pace nel Mondo, ma non si può avere tutto.

«Piano Colao, dallo smart working al rinvio delle tasse: le 102 proposte per rilanciare l’Italia» (Il Corriere). La carica dei 102.

«Ecco il piano Colao: sei obiettivi per un’Italia più forte, resiliente ed equa» (La Repubblica). Bastava “giusta”, ma non copriva la triade della comunicazione.

«Ecco il piano Colao per rilanciare l’Italia: smart working, rinnovo dei contratti e accesso alla liquidità» (La Stampa). La parola “lavoro” non pervenuta.

Il tempo di sapere che la Procura di Milano ha aperto un fascicolo sulla vicenda dei camici in Regione Lombardia, che la ministra Azzolina ha avuto l’illuminazione e non vuole gabbie nelle scuole (manco fossero degli zoo) e che il segretario del PD, Zingaretti, blinda il Governo (lo denunceranno per sequestro di persona?) e la puntata numero 21 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 8 giugno 2020?

Ci sono sogno e sogni. Ma alcuni più sogni di altri. Come quello di Giovanna, del programma “Uomini e Donne” che, con +200mila ricerche, si aggiudica la search di giornata su Google Trends: ha scelto Sammy, ma lui…

A pari merito, sempre a +200mila ricerche, “Nelson Mandela”, il film su Canale 5.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, due query: “Meteo Roma”, temporali e forte vento; “App Immuni”, come scaricare l’app.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Scarface”, su Iris il film con Al Pacino e “Paola Perego”, si confessa da Lucio Presta.

Con tutti ‘sti sogni, speriamo che non ci vengano gli incubi. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di lunedì 8 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di lunedì 8 giugno. In copertina, foto di Anja????#helpinghands #solidarity#stays healthy????

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.