News Vs Italy 9 dicembre 2020

News Vs Italy 9 dicembre 2020

cover news vs italy 9 dicembre 2020

News vs Italy del 9 dicembre lo dedichiamo alle ondate, per il momento elettro-mediatiche. Non si è ancora assopita la seconda, che già si inizia a discutere, discettare, attenzionare la terza. 

Nell’arco di dieci ore da “probabile”, la terza ondata di Covid-19, diventa “certa”. E i virologi ripartono alla carica, all’assalto degli schermi dove dire tutto e il contrario di tutto. Cioè, niente. Anima in pace, cittadino italiano: la terza ondata arriverà, come sorge il sole ogni mattina. Con l’unica certezza, che naturalmente non dice nessuno: dopo la terza, non ce ne saranno altre. O si inventano un altro virus o potremo rilassarci, almeno per un po’.

Ma è giornata di Champions League, e tutto il mondo del ricercatore digitale ruota attorno al pallone che rotola. E alle parole che rotolano. Il “quarto uomo” di Psg – Basaksehir dice “negro” a un assistente del club turco. Ed è caos, caso, polemica, bufera.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 8 dicembre 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Politica, esteri, economia e salute. Tutte notizie, rigorosamente e amorevolmente, Covid-centriche.

Il Corriere della Sera: «Covid, la Svizzera ferma i treni verso l’Italia. De Micheli chiama la ministra elvetica».

La Stampa: «Covid, perché l’Italia rischia una terza ondata più grave e due mesi da incubo». Occhio al verbo: rischia.

Il Fatto Quotidiano: «Voto su riforma del Mes, il M5S trova un punto di caduta: il Senato firma risoluzione condivisa». Il “punto di caduta” ci mancava. Certo, se sperano di raggiungere le “convergenze parallele” devono coì studiare.

La Repubblica: «Recovery Fund, la Germania avverte: Ritardare ancora è da irresponsabili».

Chi non risica non rosica

Anche la seconda parte della giornata è in ordine sparso. In serata si parla solo di calcio, anche sui giornali. Vediamo le notizie football free apparse nelle aperture digitali.

«Renzi minaccia Conte sulla gestione dei soldi del Recovery: Si fermi, a meno che non abbia un’altra maggioranza» (Il Fatto Quotidiano).

«Recovery Plan, consiglio dei ministri rinviato. Ma sul Mes arriva l’intesa» (Il Corriere della Sera). E meno male che bisogna fare in fretta; questi manco hanno ancora il piano da presentare all’UE.

«Crisanti: La terza ondata è certa, avremo il record europeo di morti» (La Repubblica). Occhio al verbo: è certa. E non capisci se il Crisanti stia godendo o meno di quel che dice.

«Covid, come mai l’Italia non riesce a fermare i contagi» (La Stampa). Il famigerato “modello Italia” che tanto andava di moda un paio di mesi fa.

Il tempo di sapere che a Roma c’è stato un maxi assembramento per l’accensione di Spelacchio e che è in arrivo una nuova task force per contrastare la corruzione da Recovery Fundla puntata numero 195 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 8 dicembre 2020?

Nottata da campioni, in tutti i sensi. Soprattutto per quel gran genio dell’arbitro di Psg – Basaksehir che spara in faccia a un uomo dello staff sportivo dei turchi un bel «negro» e apriti cielo.

Vince la search di giornata, con +500mila ricerche, “Psg-Basaksehir”, sospesa, offese razziste dal quarto uomo.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Lazio Club Brugge”, i biancocelesti volano e “Superenalotto”, quando le prossime estrazioni?

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Gasperini”, non gioco per il pari.

Noi giochiamo per il dispari. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di martedì 8 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 9 dicembre. In copertina, foto di intographics

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.