News Vs Italy del 9 aprile 2020

News Vs Italy del 9 aprile 2020

cover news vs italy del 9 aprile 2020

News vs Italy di oggi, 9 aprile 2020, se lo aggiudica la SORTE, la fortuna, la dea bendata.

Tra Liguria e Toscana crolla l’ennesimo ponte e fortunatamente non ci sono morti, solamente due feriti non gravi.

Fortunatamente, si fa per dire: nessuna conseguenza grave se non l’infrastruttura completamente disintegrata, poiché siamo tutti chiusi in casa per l’epidemia e, di conseguenza, sulle strade non c’era nessuno.

Se il buongiorno si vede dal mattino, ne avremo così di strada da fare per uscire da ‘sto casino. Se ne usciremo.

La cronaca della giornata.

Le notizie principali sui quotidiani on line di mercoledì 8 aprile 2020

«Il Fatto Quotidiano» apre l’edizione digitale del giornale con il crollo del ponte sul fiume Magra, in provincia di Massa Carrara. Più sotto, la prima avvisaglia di un altro (possibile) crollo, quello dell’Unione Europea: «Coronavirus, stallo su MES ed Eurobond».

«Il Corriere della Sera», come al solito, domanda: «Perché Germania e Olanda sono contro i Coronabond? Proviamo a capirlo». E proviamo, dai.

«La Repubblica» riporta che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è «pronto ad allentare le misure; l’Italia non regge una chiusura lunga». Eccallà, l’ennesima versione di Conte. Vedremo.

«La Stampa», accanto al crollo del ponte a Massa Carrara, apre la giornata con la Fase 2: «L industrie si preparano a ripartire».

Questione di crolli.

Dal pomeriggio e per tutta la serata sarà l’Unione Europea a tenere banco sui giornali digitali. Oltre al ponte, rischia anche l’UE di crollare sotto il peso di sé stessa e delle colpe degli altri.

Qualche titolo: «UE sia all’altezza o altrimenti ognuno per sé» (Il Fatto Quotidiano); «Conte alza i toni: allentare le regole di bilancio o è la fine dell’Unione» (La Repubblica); «Conte avverte la Germania: attenti oppure ognuno per sé» (La Stampa).

C’è tempo per approfondire che il «Coronavirus fa male anche al cuore, al fegato e al cervello», che la Grecia ha pochi morti grazie all’Italia (ah bèh!) e per capire come «indossare, rimuovere e smaltire i guanti monouso» che la puntata numero 48 di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 8 aprile 2020?

Con +500mila ricerche, si aggiudica la search di giornata “Ponte crollato” e, per una volta, googler e giornalisti sono d’accordo.

Dietro, con +50mila ricerche, moltissime query. Ne vediamo alcune: “Sossio”, Signorini lo difende; “Cast Away”, perché piangiamo per Wilson il pallone; “Lucia Annunziata”, ricoverata allo Spallanzani; “Luna piena aprile 2020”, la super luna piena; “Donato Sabia”, il virus stronca l’ex olimpionico; “Wanda Nara”, risponde a Maxi Lopez; “Captain Fantastic”, stasera in tivù.

Ce ne sarebbero molte altre, ma è meglio chiuderla qui. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di mercoledì 8 aprile 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 9 aprile. In copertina, foto di skeeze.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.