News Vs Italy 8 ottobre 2020
News vs Italy dell’8 ottobre è concretezza. Finalmente, dopo una breve impasse alla Camera (mancavano i deputati di maggioranza) il Consiglio dei ministri può approvare il nuovo decreto anti-Covid valido fino al 31 gennaio 2021.
Un certa curiosità, alla fine, il DPCM la instilla anche al googler che, con +100mila ricerche e la seconda posizione nella search di giornata, si interroga sulle novità ministeriali. Ma l’Italia del calcio vince 6 a 0 contro la Moldavia. E vince anche la search di ieri con oltre 500mila ricerche.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di mercoledì 7 ottobre 2020.
La Camera dei deputati, dopo due rinvii, finalmente approva il pacchetto voluto dal Governo. E il Consiglio dei ministri può riunirsi per deliberare il nuovo DPCM che ci accompagnerà fino al 31 gennaio del prossimo anno. Poi, come dice il vecchio adagio, chi vivrà vedrà.
Il Fatto Quotidiano: «Il Governo ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio».
Il Corriere della Sera: «Coronavirus, proroga stato di emergenza, ok della Camera».
La Repubblica: «Il Cdm proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio. Conte: Comportamenti rigorosi anche in casa».
La Stampa: «Dalle mascherine all’aperto allo smart working: le nuove misure anti Covid».
Animi bollenti
Nel pomeriggio, accanto ai soliti bollettini quotidiani che sono tornati a tenerci compagnia indesiderata, La Repubblica ci informa che i No Vax sono già in fermento e sabato saranno in piazza a scandire slogan disarticolati e menar fendenti al Governo d’oppressione.
«Sara Cunial in piazza con i sovranisti: Non indosserò la mascherina, liberiamoci dai divieti sanitari» (La Repubblica).
«Coronavirus, 3.678 nuovi casi nelle ultime 24 ore con 125mila tamponi. Altri 31 decessi» (Il Fatto Quotidiano).
«Il bollettino di oggi: 3.678 casi e 31 morti. Speranza: Al lavoro per evitare nuovo lockdown» (Il Corriere della Sera).
Il tempo di sapere che il maltempo ha fatto un’altra vittima a Salerno, che in Francia è record di contagi da Covid e che Luigi Berlusconi, il figlio piccolino di Silvio, si è sposato e la puntata numero 136 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2020?
Vince la search di giornata, con +500mila ricerche, la query “Italia Modavia”, primi gol per Cristante, Caputo e Berardi.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, abbiamo “DPCM 7 ottobre”, tutte le novità e “Heat Lakers”, la finale Nba.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Luigi Berlusconi”, matrimonio blindatissimo.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di mercoledì ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 8 ottobre. In copertina, foto di eslfuntaiwan
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.