News Vs Italy dell’8 maggio 2020

News Vs Italy dell’8 maggio 2020

cover news vs italy dell'8 maggio 2020

News vs Italy dell’8 maggio 2020 lo dedichiamo alle celebrazioni, quelle cattoliche, che, dal prossimo 18 maggio, potranno tornare a essere officiate in presenza dei fedeli.

Il provvedimento passa alla Camera con l’astensione di Lega e Fratelli d’Italia. Strano, dato che i rispettivi leader Matteo Salvini e Giorgia Meloni han fatto carte a quarantotto contro il Governo reo di non voler «riaprire le messe». Bah.

Lo scazzo interno al Governo sulle questione regolarizzazione degli immigrati non sembra cedere di un millimetro, anzi: il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, chiarisce a tutti «o questo Governo o al voto». Anche lui, come altri prima di lui, soffre di manie da Presidente della Repubblica. Bah.

Nel mentre si appura con chiarezza che La Repubblica e La Stampa, che han da poco cambiato i direttori, sembra che ne abbiano uno solo, di direttore, il googler italiano va in visibilio per l’ennesima saga alla tivù: “Hunger Games”, al via su Italia 1.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 7 maggio 2020.

Apertura di giornata in ordine sparso per i quotidiani digitali italiani, tranne per La Repubblica e La Stampa che propongono le stesse, ma le stesse, notizie in apertura e taglio basso. Vediamo.

Il Fatto Quotidiano intervista Brusaferro, il presidente dell’Istituto superiore della sanità: «Conviveremo con il virus per mesi». E, più sotto, riprende lo scontro sugli immigrati: «Lavoratori stranieri, nel Governo braccio di ferro sull’agricoltura».

Il Corriere della Sera si concentra sui mondiali militari di Whuan: «I giochi militari a ottobre di Whuan. Ora il sospetto per tutti quegli atleti malati». Se due indizi fanno una prova, c’è poco da sospettare.

E a proposito di indizi, la prima parte della giornata Repubblica e La Stampa ci regalano il primo.

La Repubblica, in apertura: «Fase 2, accordo Governo-CEI: via alle messe dal 18 maggio». E, più sotto: «Migranti e giustizia, doppia tensione in maggioranza. Zingaretti: Se Governo non ce la fa si va al voto».

La Stampa, in apertura: «Fase 2, accordo tra Governo e CEI: dal 18 maggio si può celebrare la messa con i fedeli». E, più sotto: «Zingaretti avvisa: se Conte non ce l fa in questo Governo c’è solo il voto».

Tutta colpa del caso?

Anche la seconda parte della giornata vede i giornali digitali concentrati su tematiche molto differenti tra di loro. Tranne, ovvio, La Repubblica e La Stampa.

Il Fatto Quotidiano ci informa che le Regioni non apriranno tutto l’11 maggio: «Il Governo ferma le Regioni con l’accordo dei Comuni». Mancano le circoscrizioni e i circoli della pro loco e abbiamo fatto bingo.

Il Corriere apre pomeriggio e sera con un omicidio: «Roma rissa sul greto del Tevere. Uomo ucciso: fermato Galioto». E ti chiedi: chi sarà mai ‘sto Galioto? Galioto è un ex militare assolto per un altro omicidio nel mese di giugno dello scorso anno.

La Repubblica e La Stampa ci danno il secondo indizio.

La Repubblica, in apertura: «Milano: folla ai Navigli all’ora dell’aperitivo e senza mascherina». E, più sotto: «Nessun controllo supplementare per chi usa il MES». E vabbè.

La Stampa, in apertura: «Coronavirus, folla ai Navigli all’ora dell’aperitivo e poche mascherine». E, più sotto: «MES, nessuna condizione per i fondi sanitari anticrisi». E rivabbè. Punto e Mes.

Senza ulteriori indizi, la puntata numero 75 di Covid-19 va in soffitta.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 7 maggio 2020?

Governi che cascano, aperitivi senza mascherine, immigrati di qui e di là e al googler italico giunge all’orecchio che sta per partire l’ennesima saga in televisione e giù tutti a ricercare on line.

Con +200mila ricerche, si piazza in prima posizione “Hunger Games”, su Italia 1 comincia un’altra saga. Ma che te lo dico affare?

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per due query: “Elena Sofia Ricci”, si confessa dalla Balivo e “Il caso Collini”, il film con Franco Nero.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per un nutrito numero di query. Vediamo le più suggestive. “Chiara Ferragni”, la torta di Fedez; “Luna”, l’ultima super luna; “Bonus Bicicletta” anche per i monopattini.

Vado a fare la torta. News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di giovedì 7 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 8 maggio. In copertina, foto di Jeff Jacobs

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.