News Vs Italy 8 luglio 2020
News vs Italy dell’8 luglio è il via di una nuova era con il Decreto Semplificazioni. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo presenta alla stampa e la missione impossibile pare trovare soluzione. Vedremo.
Intanto, le previsioni per il Pil italiano sono disastrose: -11,2%. Ma va tutto bene, sempre il Pres rassicura la nazione: «Non lasciamoci spaventare».
E chi si spaventa. Gianmaria Adinolfi bacia Belen Rodriguez e altro che Pil, lavoro e grandi opere.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 7 luglio 2020.
Giornali fotocopia nella giornata di ieri. Il Consiglio del ministri presenta il Decreto semplificazioni (che era meglio chiamare Decreto 130 opere) e si becca tutte le parti alte delle edizioni digitali dei quotidiani italici.
Il Fatto Quotidiano: «Il premier Conte presenta il Dl Semplificazioni approvato all’alba dal Consiglio dei ministri».
Il Corriere della Sera: «Semplificazioni, Conte annuncia il via libera a 130 opere: ma vigilanza alta contro criminalità».
La Stampa: «Semplificazioni, Conte: sblocchiamo subito 130 opere».
La Repubblica: «Dl Semplificazioni, Conte: Trampolino di lancio per il Paese. Faremo partire il Paese».
Oltre le opere c’è di più
Opere di qui e opere di là. Poi, la nebulosa. Il Paese affonda, ma dobbiamo stare sereni. Va tutto bene. Lo dice il Pres che, di fronte a un crollo di oltre l’11% del Pil, dice di stare tranquilli. Tutto previsto. Ah, bè, allora…
«Coronavirus, Bruxelles peggiora le stime del Pil: Calo grave Eurozona. Conte: Non lasciarsi spaventare» (Il Fatto Quotidiano).
«Crescita, in Italia il Pil crolla dell’11,2%. Il dato peggiore dell’UE» (Il Corriere della Sera).
«Ue, per l’Italia la peggiore stima del 2020: Pil a -11,2%» (La Repubblica).
«Commissione Ue: nel 2020 il Pil italiano in calo dell’11,2%» (La Stampa).
Il tempo di sapere che gli Stati Uniti sono usciti dall’OMS, che i voli da e per il Bangladesh sono stati tutti cancellati e che il Milan ha battuto la Juventus per 4 a 2 e la puntata numero 48 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 7 luglio 2020?
Crisi, economia che crolla, grandi opere non interessano a nessuno quando c’è di mezzo un bacio.
Vince la search di giornata, con +200mila ricerche, “Gianmaria Adinolfi”, bacia Belen Rodriguez.
Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Bolsonaro”, positivo al Coronavirus.
Terza posizione, con +20mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Torno indietro e cambio vita”, il film, trama, casting; “Speed film”, il film con Keanu Reeves; “Diletta Leotta”, la foto super sexy; “Scarpe Lidl”, costano 13 euro.
Vado al Lidl. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di martedì 7 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 8 luglio. In copertina, foto di Dimitris Vetsikas
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.