News Vs Italy 8 dicembre 2020
News vs Italy dell’ 8 dicembre lo dedichiamo alla coerenza dell’italiano digitale. L’app Immuni, quella che avrebbe dovuto tracciare i positivi al Covid-19, è stata osteggiate, attaccata da tutte le parti. E tant’è, è rimasta negli store dei telefonini e non è finita, come voleva e preveda il Governo, nelle memorie dei dispositivi.
Ma arriva il cashback; letteralmente, soldi indietro, e, per averlo, bisogna scaricare un’app, che si chiama IO. Non tu, non voi, non lui. IO: perché io so’ io, come diceva il Marchese del Grillo. Il danaro riesce là dove la salute manco ci prova. Cashback, con 500mila ricerche, è la search più ricercata della giornata. E l’app IO vola là, dove Immuni manco pensava di arrivare.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di lunedì 7 dicembre 2020.
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Il Fatto e Il Corriere puntano sull’annuncio di Beppe Sala a ricandidarsi sindaco di Milano; Repubblica apre con i colori rinforzati, La Stampa con le beghe del Governo.
Il Fatto Quotidiano: «Milano, Beppe Sala correrà per un secondo mandato. L’annuncio in un video: Ho energie per farlo».
Il Corriere della Sera: «Sala si ricandida a sindaco di Milano: Voglio lanciare una nuova fase».
La Repubblica: «Regioni, il Molise annuncia una “zona gialla rinforzata”. Puglia, zona arancione per 20 Comuni».
La Stampa: «Slitta Cdm, Italia Viva avverte Conte. Mercoledì prossimo nuovo round sul Recovery».
Pecunia non olet
Anche la seconda parte della giornata vede le edizioni digitali dei giornali aprire con notizie molto differenti tra loro.
«Lamorgese positiva al Covid: Cdm sospeso e rinviato a martedì. Tampone per Conte e i ministri». (Il Fatto Quotidiano).
«A riveder le stelle: la cronaca della prima della Scala 2020. Senza pubblico, ma quante emozioni» (Il Corriere della Sera).
«Recovery Plan, dal taglio dell’Irpef alla telemedicina: ecco come l’Italia spenderà i soldi dell’Europa» (La Repubblica).
«Ecco l’effetto del Covid sui tumori: meno 70 per cento dei controlli. Solo tre Regioni si salvano» (La Stampa).
Il tempo di sapere che il Canton Ticino accusa i frontalieri di essere untori e che i morti di Covid sono moltiplicati al Sud la puntata numero 194 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 7 dicembre 2020?
Vince, come detto in apertura di articolo, con oltre 500mila ricerche la query “Cashback”, come ottenere il rimborso.
Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Fiorentina Genoa”, pareggio che vale una vittoria.
In terza posizione, con +100mila ricerche, troviamo: “Tommaso Zorzi”, al GF incontra la mamma; “Immacolata concezione”, ecco cosa si festeggia l’8 dicembre; “Lidia Menapace”, addio alla partigiana; “Sorteggio Mondiali”, Italia nel Gruppo C.
Ristorati e rimborsati, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di lunedì 7 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 8 dicembre. In copertina, foto da Cngeologi.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.