News Vs Italy 7 novembre 2020

News Vs Italy 7 novembre 2020

cover news vs italy 7 novembre 2020

News vs Italy del 7 novembre è onore e applausi per Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, che all’età di 72 anni saluta tutti e se ne va. Unanime il cordoglio del mondo dello spettacolo e il googler, scorato, si domanda: ma com’è morto?

Per l’informazione professionale, la giornata è tutta dedicata alle elezioni a stelle e strisce, quella al di là dell’Oceano che sembra proprio sarà decisa dal “Grande Elettore Italia” che porta in dote, oltre alle tante parole e scemate che si sentono e si leggono, anche un bel pacchetto di voti: zero al quoto.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 6 novembre 2020.

Prima parte della giornata interamente dedicata, nelle aperture dei giornali digitali, alle elezioni americane. Vince Trump? Vince Biden? Chi vince? Il duello, la sfida, lo scontro, la lotta, la contesa, la disfida. Competizione, si chiama; semplicemente competizione, mica è una guerra. O forse sì.

Il Fatto Quotidiano: «Elezioni Usa 2020, i risultati in diretta. Il vantaggio di Biden si allarga in Pennsylvania».

Il Corriere della Sera: «Elezioni Usa, il rebus: una crisi lunga due mesi».

La Repubblica: «Biden a un passo dalla vittoria. Trump: Non smetterò mai di combattere».

In controtendenza, La Stampa che apre la giornata con le nuove restrizioni introdotte dal nuovo Dpcm di Conte: «Covid, oggi scatta il lockdown. Regioni in rivolta. Il ministro Speranza: Governatori irresponsabili». Il bue che dà del cornuto all’asino.

Ristoratevi stagione 2

La seconda parte della giornata vola via, nelle aperture delle edizioni digitali dei giornali, a doppio binario. Corriere e Repubblica tengono il punto sulle elezioni americane, Il Fatto e La Stampa si rilassano e ristorano con il “decreto ristori/2”.

«Risultati elezioni Usa, Biden supera Trump in Pennsylvania, Georgia, Nevada e Arizona: vittoria vicina» (Il Corriere della Sera). Mancano quelli dell’Italia, ma arriveranno.

«Network televisivi smentiscono Trump: Nessuna prova delle sue affermazioni. E Twitter lo oscura» (La Repubblica). La democrazia ai tempi dei social. Ecco servito un antipasto del potere che è stato regalato ai new media.

«Gualtieri: A soli 9 giorni dal decreto ristori già disposti bonifici per oltre un miliardo di euro sul conto di 21mila imprese» (Il Fatto Quotidiano). Disposti, non eseguiti. C’è una bella differenza. E poi: le casse integrazioni? Dove sono?

«Dl ristori bis, ecco la bozza: tasse, congedi, bonus baby sitter per le zone rosse» (La Stampa).

Il tempo di sapere che la sindaca Appendino (M5S) tira le orecchie al Governo (M5S) e che Giuseppe Conte si è tramutato da avvocato del popolo al papà di tutti quanti e la puntata numero 163 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 6 novembre 2020?

Prima posizione, con oltre un milione di ricerche, per “Stefano D’Orazio”, com’è morto il batterista dei Pooh?

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Carlo Conti”, ricoverato per Covid e “Sassuolo Udinese”, prova di grande maturità.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Stefano Bettarini”, dalla Serie A al Gf; “Giulia Salemi”, scivola entrando nella casa del Gf; “Johnny Deep”, addio a Animali Fantastici.

Senza scivolare, News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23,30 di venerdì 6 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 7 novembre. In copertina, foto di Mystic Art Design

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.