News Vs Italy del 7 maggio 2020

News Vs Italy del 7 maggio 2020

cover news vs italy del 7 maggio 2020

News vs Italy del 7 maggio 2020 lo dedichiamo alla fede, quella di Bonafede, il ministro della Giustizia.

Dopo che il procuratore dell’antimafia Nino Di Matteo lo ha accusato di non averlo voluto al DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e dopo che 376 reclusi al 41BIS sono stati rilasciati durante l’emergenza Covid-19, il ministro cerca di recuperare e giura: «Torneranno tutti dentro!».

Il Governo è appeso a un filo, anzi a Bellanova, il meteorite di Italia Viva, che minaccia le dimissioni sulla questione migranti e che farebbero cascare Conte alla prima occasione.

E tra un Governo che rischia la pelle, una pletora di boss mafiosi che avvisati dell’imminente ritorno in carcere voluto dal ministro staranno certamente lì ad aspettare le forze dell’ordine che li riportino dentro, il googler italico che fa? Si interessa ad “Adele”, la cantante, che è dimagrita e mette le sue foto sui social. Il potere della dieta.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 6 maggio 2020.

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede va all’attacco e avvisa tutti: «Tornino in cella i boss ai domiciliari». Avvisa tutti, lui. Anche loro, i boss. Così si preparano.

Il Fatto Quotidiano: «Bonafede lavora a un vincolo normativo per riportare in carcere i mafiosi scarcerati».

Il Corriere della Sera: «Bonafede: un decreto per riesaminare la scarcerazione dei 376 detenuti».

La Repubblica: «Bonafede contro le scarcerazioni: rimando dentro tutti i boss».

La Stampa: «Tornino in cella. Adesso Bonafede riesamina la lista dei boss».

Immigrati di classe A e B.

Torna, facinorosa, nel pomeriggio la questione migranti sulle pagine dei giornali digitali italiani. Da un lato i lavoratori che la ministra Teresa Bellanova intende regolarizzare e, dall’altra, quelli che stanno sulle barche delle ONG nel mar Mediterraneo e che l’Italia non vuole proprio far sbarcare.

La Repubblica: «Migranti, scontro nella maggioranza: Crimi (M5S): no a sanatoria. Bellanova (IV): valuto dimissioni». E, in serata: «Migranti, l’Italia ferma le ONG. Dopo la Alan Kurdi anche la Aita Mari».

Il Fatto Quotidiano: «Lavoratori stranieri, Bellanova: regolarizzarli o lascio».

La Stampa: «Regolarizzazione dei migranti, scontro nella maggioranza. Bellanova: valuto dimissioni».

Il tempo di sapere che il Pres Giuseppe Conte valuta aperture anticipate per gli esercizi commerciali e che, ohibò, in tre mesi non è stato nemmeno studiato un piano nazionale anti contagio che la puntata numero 74 di Covid-19, senza valutazioni, saluta tutti e se ne va.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 6 maggio 2020?

Mentre il destino dei boss mafiosi è appeso a un decreto in Bonafede e il destino del Governo è appeso alle dimissioni della Bellanova, la cantante Adele decide di postare le sue fotografie dimagrita di non si sa quanti chili su Instagram.

Manna dal cielo per il googler italiano.

Con +200mila ricerche, ieri in prima posizione, abbiamo “Adele”, Adele non si tocca, la sua nuova bellezza.

Poco dietro, con +100mila ricerche, troviamo il googler distratto: “Autocertificazione 4 maggio”, il nuovo decreto del Governo. Siamo al sette, sono passati tre giorni: ci sta.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per due query: “Michael Collins Film”, la vera storia e “Florian Schneider”, morto il fondatore dei Kraftwerk. RIP!

Vado a fare la dieta. News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di mercoledì 6 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 7 6 maggio. In copertina, foto di Ryan McGuire

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.