News Vs Italy 7 luglio 2020

News Vs Italy 7 luglio 2020

cover news vs italy 7 luglio 2020

News vs Italy del 7 luglio è lutto. La morte di Ennio Morricone è lutto. Per la musica, l’Italia, il mondo. E non solo del cinema, ma dell’arte e delle emozioni.

The mission is over. E la scomparsa del maestro si prende sia le aperture mattutine delle edizioni digitali dei giornali sia la search di giornata con +2milioni di ricerche e 56 query collegate.

Una missione finisce e un’altra torna, prepotente. Il Piano nazionale delle riforme non dura che una giornata. E torna, prepotente e complesso, il Decreto Semplificazioni. Una missione impossibile.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 6 luglio 2020.

Tutte le aperture della prima parte della giornata sono dedicate alla scomparsa di Ennio Morricone. Poi, in taglio basso, i giornali digitali si dividono tra Tso, bonus bici, Pil che crolla.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, Decaro (Anci): Trattamento sanitario obbligatorio utile per chi rifiuta le cure».

Il Corriere della Sera: «Focolai e nuovi contagi di Coronavirus, il piano del Governo: tamponi per chi arriva in aereo e Tso per i malati».

La Repubblica: «Fattura o scontrino? La lite tra ministri che blocca il bonus per bici e monopattini».

La Stampa: «Covid, lo tsunami abbatte anche il Pil delle Regioni».

Mission Impossible

Il maestro Morricone, nella seconda parte della giornata, scende dalle aperture delle edizioni digitali dei quotidiani italiani e finisce risucchiato nella mole di news che, quotidianamente, affollano le home page dei giornali.

La missione impossibile del Decreto Semplificazioni torna, prospera, rinvigorisce, fantastica, illumina.

«Decreto Semplificazioni, l’accordo nel Cdm. Dalle regole per gli appalti alla nomina entro l’anno dei commissari per le grandi opere» (Il Fatto Quotidiano).

«Cosa c’è nel Decreto semplificazioni approvato dal Governo “salvo intese”» (Il Corriere della Sera).

«Consiglio dei ministri, Dl semplificazioni: nodi ancora da sciogliere» (La Stampa).

Il tempo di sapere che a Lourdes è crisi nera di pellegrini e, anziché la Madonna, pregano Parigi, che il Covid viaggia nell’aria più di quanto si pensava e che il Veneto chiede reati penali per chi viola le regole anti Covid e la puntata numero 47 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 6 luglio 2020?

Oltre 2 milioni di ricerche e ben 56 query collegate per la scomparsa di Ennio Morricone. Ciao Maestro!

In seconda posizione, con +100mila ricerche, quattro parole chiave: “Chico Forti” la storia a Le Iene; “Andrea Morricone”, chi è il figlio di Ennio Morricone; “Nick Cordero”, addio all’attore canadese; “Baaria”, trama, cast e trailer.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Giornata mondiale del bacio”, compie 30 anni la ricorrenza.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di lunedì 6 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 8 di martedì 7 luglio. In copertina, foto di Wilfried Pohnke

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.