News Vs Italy 7 agosto 2020

News Vs Italy 7 agosto 2020

cover news vs italy 7 agosto 2020

News vs Italy del 7 agosto è consacrazione dei numeri. Numeri, numeri e ancora numeri. Sparati a caso, tirati fuori dalla tabella pitagorica alla bisogna, buttati nei titoli dei giornali con l’evidente scopo di far casino e creare confusione.

Numeri, dunque. Accanto a quelli, quotidiani, che stan spappolando le anime dei cittadini del Coronavirus si aggiungono quelli della scuola che, a settembre, ripartirà in sicurezza. Ma forse no. O forse boh.

E Quelli del Pil, della ripresa, della discesa, della crescita, della decrescita.

Son giorni strani, siamo d’accordo. E anche i numeri ne risentono.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 6 agosto 2020.

La giornata si apre in maniera disomogenea per le edizioni digitali dei quotidiani italiani.

Il Fatto Quotidiano: «Industria, a giugno produzione in ripresa su maggio: +8,2%. Ma rispetto allo stesso mese del 2019 -13,7%».

Il Corriere della Sera: «Beirut, tutti i misteri dell’esplosivo arrivato al porto su una nave russa». Il Corrierone non ci sta: da tre giorni cerca in tutte le salse di instillare il dubbio dell’attentato. Vedremo.

La Repubblica: «Coronavirus nel mondo: record da maggio in Germania. In Africa superato il milione di casi». Sta storia dei record non l’ho mica capita: ma si vince qualche cosa?

La Stampa: «Una Repubblica fondata sui bonus». E i saldi di fine stagione, dove li mettiamo?

I cronisti del pallottoliere

Anche nel pomeriggio e in serata giornali che vanno in ordine sparso. Ma è qui che l’osanna numerico è ode all’algebra e alla statistica.

«Coronavirus, i dati: salgono i contagi, 402 nuovi casi. l’Iss: Tendenza in aumento, indice Rt a 1,1» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus Italia, il monitoraggio: Rt sopra 1, segnali d’allerta. L’età mediana dei contagiati si abbassa» (Il Corriere della Sera).

«Scuola saranno assunti 85mila docenti» (La Repubblica).

«Scuola, Azzolina: Assumeremo oltre 84 mila insegnanti a tempo pieno» (La Stampa). Dunque, meno di 85mila, ma più di 84mila. Diciamo 84.500 e chiudiamola lì, non vi pare?

Il tempo di sapere che l’app Immuni è stata scaricata da 4 milioni di italiani, che il Pd va verso il no al referendum sul taglio dei parlamentari e che gli atti desecretati dal Governo sull’emergenza non servono a niente e la puntata numero 76 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 6 agosto 2020?

Si aggiudicano la search di giornata, con +50mila ricerche, due query: “Mina”, età, altezza, peso, figli, nipoti e “Sei mai stata sulla luna”, stasera in tv.

Più dietro, con +20mila ricerche, moltissime query. Vediamone alcune: “Reels Instagram”, Facebook attacca Tik Tok; “Juventus-Lione”, probabili formazioni; “Zelig”, torna su Canale5; “David Silva”, dice sì alla Lazio.

Andiamo a giocare al lotto. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di giovedì 6 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 7 agosto. In copertina, foto di annca

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.