News Vs Italy 6 ottobre 2020

News Vs Italy 6 ottobre 2020

cover news vs italy 6 ottobre 2020

News vs Italy del 6 ottobre è ritorno alla confusione, il caos, il “diciamo di tutto e di più”. Il presidente del Consiglio parla di chiusura dei locali, poi smentisce se stesso o chi per lui, poi in Campania anticipano la chiusura dei locali, poi il Governo si impunta.

Al solito: facciamo casino, non si capisce più nulla cosicché tutto venga digerito dai cittadini.

Ma è la Giornata mondiale degli insegnanti (che non ci sono). E, forse proprio per questo, il googler omaggia i prof di tutto il mondo e quelli italiani mancanti all’appello con oltre 2 milioni di ricerche.

Sai che festa!

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 5 ottobre 2020.

Apertura di giornata a doppio binario, ma unica direzione: chiudere tutto, mascherina all’aperto, militari per strada.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, “coprifuoco” in Campania: locali chiusi alle 23 dalla domenica al giovedì».

Il Corriere della Sera: «Covid, coprifuoco in Campania: locali chiusi dalle 23. De Luca anticipa la stretta del Governo».

La Repubblica: «Covid, Protezione Civile riattiva comitato operativo. Le nuove regole contro la seconda ondata».

La Stampa: «Cresce l’allarme per il Covid nel governo. Mascherina, multe pesanti per chi è senza».

Forse che sì, forse che no

Nel pomeriggio è sempre il nuovo Dpcm, il decreto della concordia, che si prende le aperture dei giornali digitali. Al suo fianco, su Repubblica e La Stampa, l’abolizione dei  cosiddetti “decreti Salvini”.

«Coronavirus, fonti di Palazzo Chigi: Non ci sarà nessuna chiusura di bar e ristoranti né coprifuoco» (Il Fatto Quotidiano). Avran letto su Facebook che la gente era un po’ incazzata e han cambiato idea?

«No del governo a coprifuoco e lockdown, le Regioni frenano. Ipotesi chiusure selettive» (Il Corriere della Sera). Ipotesi. Vedremo.

«Cdm, ecco i decreti sicurezza che cancellano Salvini: stop alle multe milionarie per le Ong e sì alla norma “Willy” per il daspo urbano» (La Stampa).

«Dl Sicurezza: via libera in Cdm al nuovo decreto sull’immigrazione. Pene fino a 7 anni per chi agevola i detenuti al 41bis» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che Donald Trump è uscito dall’ospedale e ha ripreso a fare il bullo e che a Parigi hanno deciso di chiudere tutto e la puntata numero 134 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 5 ottobre 2020?

Grazie al Doodle di Google tutti a scoprire che ieri era la “Giornata mondiale degli insegnanti”. Altrimenti, soprattutto in Italia, sai a quanti sarebbe fregato degli insegnanti.

Ma tant’è: Doodle chiama, e googler risponde: con oltre 2 milioni di ricerche vince la search di giornata “Giornata mondiale degli insegnanti”, perché si festeggia oggi?

In seconda posizione, con +500mila ricerche, troviamo “Chiesa” e non l’istituzione cattolica o uno dei tanti immobili religiosi, ma il giocatore di calcio della Fiorentina che andrà alla Juventus. Preghiamo.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Adua del Vesco”, continua la querelle; “Io ti cercherò”, il testo della canzone di Jovanotti; “Tommaso Zorzi”, soffre di emorroidi.

Emorroidi permettendo, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 5 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 6 ottobre. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.