News Vs Italy del 6 marzo 2020
News VS Italy di oggi, 6 marzo 2020 lo vince la CUCINA, non già nel suo essere arredamento casalingo, ma arte, spettacolo, intrattenimento. Nel mentre che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla alla Nazione e cerca di placare l’ansia da Coronavirus, l’italico ricercatore del web rivive la finale di Masterchef che, con +100mila ricerche, è trend topic di giornata. Sia visibilio soffritto.
Con presine, colino e tegami, andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca della giornata di giovedì 5 marzo 2020.
È giornata di stanca per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Le imprese, d’altronde, richiedono sforzi e sacrifici e la giornata dell’altro ieri (mercoledì 4 marzo) è stata farcita di stress e convulsioni per i cronisti del virus.
La giornata si apre facendo “la conta”, all’Italia e al Mondo.
«Il Fatto Quotidiano», accanto ai report quotidiani di contagiati, guariti, morti, riporta dei tagli alla sanità italiana «ecco tutte le criticità».
«Il Corriere della Sera» fa il suo, come d’abitudine: suggerisce, imbocca, discetta. Il Governo Conte ha appena emanato un decreto, ma un altro è già in cantiere, e il Corriere lo sa. Poi, sempre in mattinata, per la versione digitale di vi Solferino, spazio alle «ultime notizie, il Coronavirus in Italia e nel Mondo», non prima di ricordarci che siamo tutti in pericolo, nessuno escluso. Toccarsi le parti basse, diventa d’obbligo, per decreto.
Con l’accertamento del primo Valdostano contagiato da Coronavirus, «La Repubblica» ci informa che la sfida Regioni VS Contagio è finita. Si va oltre. Ma almeno tutte le regioni italiane adesso sono in pari. Nel primo pomeriggio, c’è spazio anche per i Cowboys U.S.A. che, oplà, scoprono che il vaiurs c’è anche dalle loro parti. Precisamente in California, Florida e Washington.
Chiude la prima parte della giornata «La Stampa» che fa i conti alla scuola ai tempi del Coronavirus: «Oltre 300 milioni di studenti sono a casa in tutto il Mondo». I social network ringraziano.
In serata è tempo di presidenti.
Mentre in Italia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si rivolge al Paese per tranquillizzare gli animi, sopire le paure, infondere fiducia, il collega statunitense, Donald Trump, si scaglia contro l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rea di aver osato avvertire «alcuni Paesi», senza mai peraltro fare il nome degli U.S.A. di «prendere alla leggera il contagio».
La gallina che canta, dice il vecchio adagio, ha fatto l’uovo: «I dati dell’OMS sui contagi sono falsi» dichiara il Trump. Ohibò! Falsi? Addirittura? E chi gliel’ha detto al Trump? «Ho parlato con molta gente e mi hanno detto che sono falsi». Ah bèh, allora. Grazie Donald, sei il nostro eroe.
E mentre la serata italiana si focalizza sul discorso di Mattarella, prende corpo la tesi che sia stata la Germania a infettare l’Europa con il primo caso di Coronavirus. Non sarebbe la prima volta, d’altronde. Attendiamo sviluppi.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 5 marzo 2020?
Il virus squaglia in una bagna cauda, le paure tritate in un soffritto, le ansie sbollentate in casseruola.
Mentre il Presidente Mattarella parla agli italiani (quelli che lo stanno ad ascoltare, of course), i googler si armano di mattarello e creatività. Con +100mila ricerche, vince la ricerca quotidiana sul webbé “Masterchef”, Antonio Lorenzo è il nuovo dio-culinario-italico.
Seguono, sempre a +100mila ricerche, “18app”, il bonus cultura e “Katy Perry” è incinta, sia mai che lo scordiamo.
Terza piazza, con +50mila ricerche, per “Twitter” cede al fascino delle stories (poteva resistere?) e “Ronaldinho”, l’ex calciatore arrestato in Paraguay.
Vado a fare una storia su Twitter, ne ho bisogno. News VS Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 della mattina e alle 23 della sera di giovedì 5 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 6 marzo.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.