News Vs Italy del 6 maggio 2020

News Vs Italy del 6 maggio 2020

cover news vs italy del 6 maggio 2020

News vs Italy del 6 maggio 2020 segnatavelo in agenda perché da oggi, ne siamo certi, prende il via il nuovissimo intrigo internazionale dedicato al Covid-19: il Virusgate.

Gli Stati Uniti continuano a menarla giù dura con la Cina colpevole di aver nascosto i contagi fin dal mese dicembre. Nonostante l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, continui a dire che no, non è così, la teoria di Donald Trump fa proseliti in Occidente.

E mentre “l’affare s’ingrossa” tanto che qualcuno è arrivato a dire che stiamo entrando in una nuova Guerra Fredda, la Guerra Virus, il ricercatore digitale italiano s’interessa alla vita, la famiglia, l’altezza, il peso di Riccardo Fogli e si domanda: perché ha lasciato i Pooh?

Che vuoi che sia (cit): andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 5 maggio 2020.

L’intrigo internazionale è alle porte. La nuova Guerra Fredda apparecchia il Virusgate: spie e spioni, 007 di tutto il Mondo, faccendieri e maneggioni stilano rapporti che arrivano sulle scrivanie diplomatiche internazionali.

Il Fatto Quotidiano apre la giornata con lo scazzo OMS VS Trump: «L’OMS contro gli USA: nessuna origine del virus nel laboratori di Whuan».

Il Corriere della Sera ingrossa i dossier: «Coronavirus Francia, il primo caso Covid già a fine dicembre». E, in serata: «In Italia due ingressi indipendenti del virus».

La Repubblica tira in ballo l’intelligence«Fauci e intelligence bocciano le teorie di Trump: nessuna prova che venga da laboratorio», mentre in serata si prende licenza di un approfondimento in stile spy-story«La “diplomazia delle macherine”, passo falso della Cina nei rapporti con l’Occidente».

La Stampa, invece, riporta di uno studio inglese: «L’epidemia non è finita, senza misure in Italia si rischiano 23mila morti».

Ti parlo un po’ di MES.

Pomeriggio e serata in ordine sparso per i quotidiani digitali.

Il Fatto Quotidiano approfondisce lo scontro tra BCE e la Consulta tedesca: «BCE, la replica alla Consulta tedesca: resta l’impegno a fare qualunque cosa necessaria». Qualunque cosa voglia dire: bah!

La Repubblica ci informa che il ministro della Sanità, Roberto Speranza ha «chiesto altri tre miliardi per la sanità». Ecco, lui li ha chiesti, poi oh

Infine La Stampa che, quando non hai aperture degne, tira fuori l’evergreen: «Garicano: per l’Italia sarà inevitabile fare ricorso al MES».

Altro giro altra corsa, la puntata numero 73 di Covid-19 ci dà la buona notte.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 5 maggio 2020?

La tensione deve restare alta, il nuovo intrigo internazionale affila le armi bianche, che mica siam capaci di restarcene un po’ tranquilli e sereni, nonostante tutto il disastro che stiamo vivendo.

E in mezzo a tutto questo, il googler italiano cosa ricerca?

Con +200mila ricerche, in prima posizione di ieri c’è “Riccardo Fogli” perché ha lasciato i Pooh? Già perché? Ma soprattutto, perché domandarselo a 48 anni di distanza? I misteri della search.

Seguono con +100mila ricerche, quattro query. “Padre Pio”, Sergio Castellitto racconta il film; “Roby Facchinetti”, chi è Sara la sua prima figlia; “Ottaviano”, l’esplosione in Campania; “Red Canzian” chi è Chiara la figlia di Red dei Pooh.

Tranquilli, non siamo uomini soli. News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 4 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 6 maggio. In copertina, foto di Reza Sadeghi

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.