News Vs Italy 6 luglio 2020
News vs Italy del 6 luglio è balletto, danza che riprende, lentamente, per divenire -statene certi- una Taranta delle più indiavolate. Sembra che non vedevano l’ora, tutti, politici e informatori di professione.
I casi di Coronavirus aumentano, anzi no, diminuiscono, anzi no sono i focolai; TSO obbligatorio per chi non rispetta la quarantena, arresti di massa per i positivi. E il Decreto Semplificazione, che di semplice aveva solo il nome, infatti, cambia il nome così nessuno si ricorda: diventa Piano Nazionale Rilancio.
Come nel poker, si rilancia. Ma è domenica di sport e del cantante Kanye West, marito della Kim Kardashian, che la spara lì: mi candido contro Donald Trump alle elezioni presidenziali USA. E si becca la prima posizione nella search di giornata.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di domenica 5 luglio 2020.
La domenica si apre con l’economia. Solo Il Fatto Quotidiano non darà spazio alto al Piano Nazionale Rilancio, già Decreto Semplificazioni. Ma è solo in bozza, parla delle stesse cose dell’altro, ma al Governo dicono che non sono lì a perdere tempo. Bah!
La Repubblica: «Bozza Pnr: Riforma tassazione diretta e indiretta. No condoni: riducono efficacia riscossione».
La Stampa: «Gualtieri: No condoni, riforma fisco anche per imposte indirette».
Il Corriere della Sera: «Il “Piano di riforma” del Governo: crisi devastante, ma no condono. Investimenti sulla scuola».
Come detto, unico giornale digitale in controtendenza Il Fatto Quotidiano che apre la domenica con le prossime elezioni regionali: «Regionali, il Pd risponde all’appello di Conte: “Il M5S cammini con noi». Veramente, tre giorni fa, Conte aveva detto esattamente l’inverso, ma fa niente.
TSO (Tutti Sanno l’Ovvio)
Pomeriggio e serata, come prevedibile, dedicati allo sport. C’è il calcio, che ormai è onnipresente, ma prende il via anche la stagione della Formula 1 e i giornali digitali si adeguano.
Ma tra un sorpasso e un gol, qualcosa di interessante, nascosto e confusionario, lo si trova. Come questa bella dicotomia tutta da capire.
«Nuovi contagi e focolai, le ordinanze dei governatori: alberghi sanitari, zone rosse e Tso» (Il Corriere della Sera).
«Coronavirus, i dati. Contagi in calo: 192 da ieri» (Il Fatto Quotidiano). E niente, come al solito: bah!
Il tempo di sapere che anche il ministro della Salute Speranza vuole il pugno duro contro chi rifiuta le cure, che i piloti di Formula 1 si sono inginocchiati contro il razzismo e che i nuovi focolai in Veneto, dice Luca Zaia, sono colpa del Governo e la puntata numero 46 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 5 luglio 2020?
Tre query tre, per la prima posizione della search di giornata con +100mila ricerche. Su tutte svetta “Kanye West”, il rapper si candida e ha il sostegno di Musk. Al suo fianco, “Parma-Fiorentina” e “Udinese-Genoa”. Le partite di calcio.
Seconda posizione, con +50mila ricerche, oltre alle solite partite di calcio (che tralasciamo per noia) troviamo “L’incredibili vita di Norman”, la spiegazione del film.
In terza posizione, con +20mila ricerche, numerose query. Vediamone alcune: “Selvaggia Lucarelli”, riprende Salvini che non indossa la mascherina; “Patty Pravo”, perché non ha mai avuto figli; “Miguel Bosè”, chi è, età, foto e carriera; “La rivolta delle ex”, streaming video.
State pronti a rimettervi in ballo. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di domenica 5 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 6 luglio. In copertina, foto di Dean Moriarty
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.