News Vs Italy 5 ottobre 2020

News Vs Italy 5 ottobre 2020

cove news vs italy 5 ottobre 2020

News vs Italy del 5 ottobre vede la saga dei decreti aggiungere una nuova puntata alla stagione 2020. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia nuova misure per contenere la diffusione del Covid 19 e prepara il Paese al nuovo, attesissimo, Dpcm.

I locali chiuderanno tra le 22 e le 23, obbligo di mascherina anche all’aperto in tutta Italia e militari per le strade.

Ma il calcio giocato della serie A è sempre là, in cima ai desiderata dei googler a cui si aggiunge il pasticcio della partita Juventus – Napoli con i partenopei che vengono bloccati in Campania dall’Ats. E lo scazzo burocratico ha inizio.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 4 ottobre 2020.

La giornata si apre con due notizie in apertura dei giornali. Il Fatto Quotidiano e La Stampa tengono in alto l’affaire Juventus – Napoli, Il Corriere e La Repubblica il maltempo che ha investito il Nord Ovest del Paese.

Il Fatto Quotidiano: «Caos calcio, la Lega di A: Juve-Napoli si può giocare».

La Stampa: «Juve-Napoli, lo scontro senza precedenti che può fermare la Serie A».

Il Corriere della Sera: «Maltempo, trovati cinque cadaveri tra i detriti della mareggiata a Sanremo».

La Repubblica: «Ventimiglia, sale a sei il numero dei copri recuperati».

Decreto time

I contagi da Covid 19 aumentano, gli esperti spiegano, i giornali riportano, la politica interviene. Pomeriggio e serata dedicati ai nuovi provvedimenti pensati dal Governo per sedare la diffusione e prendersi il plauso dell’OMS et similia.

«Esercito in strada, mascherina anche all’aperto e chiusura dei locali entro le 22» (La Stampa).

«Proroga stato di emergenza, il nuovo Dpcm: stretta su feste e cerimonie e mascherine anche all’aperto» (La Repubblica).

«Nuovo Dpcm, chiusura dei locali alle 23 e coprifuoco. Il nuovo Dpcm» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, i dati – Registrati 2.578 nuovi casi con 92mila tamponi. 18 i morti» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che il M5S è a un passo dal collasso, che è morto lo stilista giapponese Kenzo e che Donald Trump è preoccupato per le sue condizioni fisiche e la puntata numero 133 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 4 ottobre 2020?

In prima posizione, con +500mila ricerche, abbiamo “Milan-Spezia”, il Diavolo torna in testa.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo, oltre ai risultati di calcio (che tralasciamo) “Jhonny Dorelli”, vita privata, lavoro, i figli; “Kenzo”, morto lo stilista; “Giovanna Mezzogiorno”, spaesata a Domenica In.

In terza posizione, con +50mila ricerche, oltre al calcio (che tralasciamo) abbiamo: “Vittoria Schisano”, chi è la concorrente di Ballando con le stelle; “Raimondo Todaro” il bacio con la Isoardi.

Andiamo a fare scorta di toner per la stampante.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 4 ottobre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 5 ottobre. In copertina, foto di Dave Tavres

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.