News Vs Italy 5 novembre 2020

News Vs Italy 5 novembre 2020

cover news vs italy 5 novembre 2020

News vs Italy del 5 novembre lo dedichiamo ai pastelli, quelli colorati, con cui i Palazzi Romani stanno colorando le regioni italiche sulla base di non-si-è-capito-che-cosa. Ma il divertimento è assicurato.

Il fanciullino pascoliano regna nei nostri governanti e non vorrai sottrar loro gaudio e giovamento in momenti così difficili.

E poi ci sono le elezioni americane, quelle che se vince uno il Mondo finisce, se vince l’altro, respireremo ancora e l’Italia pare abbia una sezione elettorale speciale tra i seggi delle coste statunitensi.

E il calcio, la Champions League, che il googler coccola come fosse un trudy peloso buono per far compagnia e addormentarsi e l’autocertificazione, la nuova edizione da collezionare.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 4 novembre 2020.

La prima parte della giornata si apre, sulle edizioni digitali dei giornali italiani, con le elezioni del presidente degli Stati Uniti. La sfida Biden-Trump ricorda, solo a parole, quelle più ben epiche tra Muhammad Ali e Evander Holyfield.

Il Fatto Quotidiano: «Elezioni Usa 2020, la prima giornata di conteggio dei voi: Biden vince in Wisconsin e Michigan».

La Repubblica: «Elezioni Usa 2020, Trump: Strana la magica sparizione dei voi nella notte».

La Stampa: «Usa, Biden a un passo dalla vittoria. E Trump denuncia brogli». Pare di averla già sentita, questa dei brogli. Forse in Italia qualche anno addietro?

Il Corriere della Sera, ancora una volta, dimostra la sagacia imprenditoriale dei suoi uomini digital: vuoi leggere anche solo i titoli delle elezioni americane che son su tutti i giornali del mondo? A noi ci devi pagare, altrimenti ciccia. Geni.

Il semaforo regionale

La seconda parte della giornata sposta l’attenzione sul nuovo Dpcm di Giuseppe Conte che entra in vigore, no forse domani, anzi no, slitta di un altro giorno: c’è da colorare le regioni di verde, giallo o rosso, come il semaforo.

Si spera mettano i colori in verticale, così anche i daltonici non si perdono.

«Nuovo Dpcm, ecco quali regioni sono area gialla, arancione e rossa e cosa succede» (Il Fatto Quotidiano).

«Nuovo Dpcm, Conte: Sono 4 le Regioni nella zona rossa, 2 arancioni e 14 gialle» (Il Corriere della Sera). Tutto il resto è grigio noia.

«Il Dpcm slitta a venerdì. Conte: In fascia arancione Puglia e Sicilia. Zona rossa per Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta» (La Repubblica).

In controtendenza La Stampa che apre con la sindaca di Roma, Virgina Raggi, positiva al Covid-19: «La sindaca Virginia Raggi è positiva al Coronavirus».

Il tempo di non sapere granché d’altro e la puntata numero 161 della seconda stagione di Covid-19, in fascia rossa, ma anche in zona arancione, può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 4 novembre 2020?

Prima posizione nella search di giornata con +500mila ricerche abbiamo “Autocertificazione Covid”, ecco quella di novembre; “Veneto zona arancione”, il rischio del Veneto e “Gazzetta Ufficiale”, il Dpcm è stato pubblicato.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Genoa-Torino”, la prima di Giampaolo e “Zenit-Lazio”, le pagelle.

Terza posizione, con oltre 100mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Rita Pavone”, giudice di All Together; “Dcpm” (scritto proprio così, con la c prima della p), la Toscana zona gialla; “4 novembre”, festa delle forze armate.

Cn uno scatto in fascia e un controllo a zona, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di mercoledì 4 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 5 novembre. In copertina, foto di Balarm.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.