News Vs Italy del 5 marzo 2020

News Vs Italy del 5 marzo 2020

cover news vs italy 5 marzo 2020

News VS Italy di oggi, 5 marzo 2020 lo vince la SERRANDA, nel senso esteso della saracinesca, la clèr, la porta in genere. Chiusa. Fino al 15 marzo. Ma forse anche dopo. Tra un sì, un no, un forse, un “ce l’han detto”, e un “noi non abbiamo detto nulla del genere”, “Chiusura Scuole” con oltre 1,5 milioni di ricerche su Google (e 94 query collegate) vola, lassù, nell’Olimpo delle search che superano il milione di ricerche quotidiane.

Socchiudendo un po’ la porta, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca della giornata di mercoledì 4 marzo 2020.

La notizia della giornata è il decreto ministeriale per la proroga della chiusura delle scuole e delle Università fino al 15 marzo. C’è caos nell’aria. Confusione mista palpabile incapacità comunicativa.

In mattinata, «Il Fatto Quotidiano» ci avverte della minaccia all’economia, e del primo consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia contagiato.

Il «Corriere della Sera» ci spiega perché le scuole chiuderanno ancora fino al 15 marzo: ce lo chiedono gli scienziati (Urca!). Poi ci mette in pari con le ultime notizie sul Coronavirus e infine così con borghese nonchalance la butta là: forse la proroga oltre il 15 marzo è già in cantiere. Prepara il terreno, il Corrierone Nazionale.

«La Repubblica» ci propone un’articolessa neoromantica, che Moccia proprio levati, sul perché Roma sia bella se nessuno è in giro per le strade (dunque statevene a casa), mentre Milano quanto faccia schifo se non c’è nessuno in giro (dunque uscite di casa). Alta filosofia che non serve a una mazza, ma va bene così, chissenefrega. Poi, l’ennesima nave da crociera in quarantena, stavolta ferma al porto di Genova.

«La Stampa» si avventura nell’impossibile: “Servirebbe uno che comandi”. Parola di Matteo Renzi (se non fosse grave la situazione, verrebbe da ridere).

In serata si raggiungono vette che K2 ed Eeverest ci fanno un baffo.

La chiusura delle scuole, con decreto ministeriale, viene ufficializzata dopo un pomeriggio di sì, no, forse, boh, l’ha detto chi? La Germania si rende conto che, forse forse, il problema potrebbe anche interessare il suolo teutonico, mentre finalmente, sempre il «Corriere della Sera» ci illumina sulle origini del Coronavirus, dal pipistrello all’uomo. Ecco.

«La Repubblica», in serata, riporta: “Chiudere le scuole? Il comitato scientifico: inefficace”. Ohibò. Ma com’è? Stamane lo volevano, mo lo reputano inefficace? Qualcuno ciurla nel manico. Ma sì, tanto è uguale.

Per «La Stampa» è forte l’ipotesi del campionato di calcio “in chiaro” sulle televisioni. Porte chiuse, tivù in chiaro. Sai mai che l’Italia risorga.

E poi, via, con il primo cane contagiato e dunque occhio, non toccate nemmeno il vostro fufi e la pizza della pace tra Dai Maio e l’ambasciatore francese Christian Masset sulla storia dello sketch satirico di Canal+ sulla pizza, l’untore, l’Italia.

Due considerazioni. La prima: non era uno spot televisivo (come vanno menandola in tanti), ma uno sketch satirico di un programma satirico dove si fa, ohibò, satira. E a chi non la capisce, inutile spiegargliela (Oscar Wilde).

La seconda: Dai Maio non è un errore di battitura.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di mercoledì 4 marzo 2020?

L’incertezza governativa, la decisione scientifica che poi non è decisione e nemmeno consiglio, ma stroncatura bell’ebbuona -ma tutto va bene “finché c’è virus c’è speranza”- attivano genitori, educatori, maestri, professori, docenti universitari, il mondo dell’educazione, in sintesi, a cercare risposte sul web.

Con +1 milione di ricerche vince News VS Italy di oggi 5 marzo 2020, “Scuole chiuse a Roma”. Cui si aggiungono le +500mila ricerche del più generico “Chiusura Scuole”.

Seconda piazza nella search quotaidiana (anche qui non è un errore di battitura), per “Sindrome di Obelix” il Gerry Nazionale non ne sbaglia una, “Pretty Woman” c’è nostalgia di contatti umani, è palpabile, “MIUR”, il ministro Azzolina (o Azzolaina?) spiega il decreto, “Marta Fascina” chi è la nuova fiamma di Silvio Berlusconi, tutte a +200mila ricerche.

Terza piazza in solitaria con +100mila ricerche, per “Earl Grey”, il Gerry Nazionale docet et impera con il suo show.

L’ultimo chiuda la porta, please. News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 11 della mattina e alle 23 della sera di mercoledì 4 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 11 di giovedì 5 marzo. 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.