News Vs Italy del 5 maggio 2020

News Vs Italy del 5 maggio 2020

news vs italy del 5 maggio 2020

News vs Italy del 5 maggio 2020 è dedicato agli intrighi. Quelli nazionali e quelli internazionali.

La denuncia del giudice Nino Di Matteo nei confronti del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede si arricchisce di particolari piccanti. Mentre lo scazzo tra gli Stati Uniti, la Cina e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) apre scenari tutti da seguire.

Nel mezzo, l’Italia che “riparte” tra giudizio e sconsideratezza, ma anche con l’interesse dei googler italiani che piazzano nelle ricerche di una giornata piuttosto fiacca “Gemma Galani”, una delle protagoniste di Uomini e Donne, che accetta il baby corteggiatore.

Da very corteggiatori, andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 4 maggio 2020.

Inizio di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani.

Il Fatto Quotidiano punta l’attenzione sull’affaire Di Matteo/Bonafede: «Di Matteo: Bonafede mi propose di dirigere il DAP, poi ci ripensò». La notizia avrà un seguito in serata: «Forza Italia ora usa Di Matteo per attaccare Bonafede» Tutto fa brodo nell’Italia colabrodo.

Il Corriere della Sera apre la giornata con l’intrigo che sta scuotendo il Mondo: «Coronavirus: la Cina ha eliminato le prove. Le accuse di Trump e dei servizi segreti occidentali».

La Repubblica e La Stampa  puntano nelle aperture del mattino sulla Fase 2: «L’Italia riapre ed è sotto i riflettori della stampa internazionale» (Repubblica); «Il ministro Lamorgese: ecco le regole per ripartire» (La Stampa).

Di tutto un po’.

Pomeriggio e serata senza una linea comune per i giornali digitali italiani.

Il Fatto Quotidiano riprende la bega tra OMS e Stati Uniti: «Coronavirus, OMS contro gli USA: nessuna prova dell’origine in laboratorio». Tra una provetta e l’altra sapremo la verità.

Il Corriere della Sera tira la volata a Luca Zaia, il presidente della Regione Veneto: «Il “liberi tutti” del Veneto: ora è in gioco il futuro». Zaia vuole fare le scarpe a Salvini, lo sanno tutti ormai.

La Repubblica ci regala una testimonianza che ci aiuterà moltissimo a tornare alla normalità: «Ho avuto il virus a dicembre, ma l’ho scoperto una settimana fa». Caspita, da dicembre!

Infine La Stampa chiude la giornata con la promessa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte di «avere più donne nella task force anti Covid». Dai 200 professoroni che studiano, discettano, analizzano, propongono, passeremo a 400. Per par condicio.

Numericamente ingrassata, la puntata numero 72 di Covid-19 manda i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 4 maggio 2020?

Il Mondo è impegnato a darsi colpe a destra e manca; in Italia lo spauracchio degli intrighi di Palazzo non pare volersene andare neanche lontanamente e il googler italiano cosa ricerca?

Con +50mila ricerche, piazza in prima posizione ben quattro query“Crazy Stupid Love”, esilaranti coincidenze del film; “Emigratis”, tornano gli scrocconi in replica; “Giletti”, insulti e attacchi al conduttore; “Lady Macbeth”, la storia vera del film.

Seguono con +20mila ricerche, una dozzina di query. Vediamo le più intriganti: “Gemma Galani”, accetta il baby corteggiatore “Sirius”; “Nina Moric”, Favoloso ricatta col sesso; “Superenalotto”, torna in tabaccheria.

Andiamo a dare i numeri. News vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23,30 di lunedì 4 maggio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 5 maggio. In copertina, foto di Steve Buissinne 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.