News Vs Italy 5 agosto 2020

News Vs Italy 5 agosto 2020

cover news vs italy 5 agosto 2020

News vs Italy del 5 agosto è sangue, dolore, sofferenza. Lo dedichiamo al popolo libanese che, non si sa ancora bene come, è rimasto vittima di un’esplosione nel porto di Beirut costata la vita a non si sa ancora quante persone.

Certo l’informazione nostrana non aiuta a districarsi nei gineprai della conoscenza. Capita quando le tue fonti sono i social network, i video amatoriali, le veline dei governi, le notizie della Cnn o della Bbc e non alzi le chiappe nemmeno per fare una telefonata e lotti come un leone per acchiappare click utili solo al nulla.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 4 agosto 2020.

La giornata si apre sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani con una tegola che cade sulla giunta regionale della Campania, guidata dallo “sceriffo” Vincenzo De Luca.

Il Fatto Quotidiano: «Costruiti in 18 giorni e mai aperti. Si allarga l’inchiesta sui Covid hospital in Campania».

La Stampa: «Inchiesta ospedali Covid in Campania. Quattro indagati, tra cui un dirigente della Regione».

La Repubblica: «Napoli, inchiesta sui Covid hospital e quattro indagati, ci sono anche fedelissimi di De Luca».

In controtendenza il Il Corriere della Sera che apre la giornata con lo scoop degli scoop che tutti stavamo aspettando con ansia: «Coronavirus, i veri numeri del contagio in Italia: 1,5 milioni di casi».

Ecco, da oggi in avanti non ci frantumeranno più le sinapsi con aumenti, diminuzioni, sottrazioni, moltiplicazioni di casi. Il Corriere ha fatto chiarezza.

Esplosione e confusione

L’esplosione al porto di Beirut si prende, giustamente, tutte le aperture dei quotidiani nella seconda parte della giornata.

«Esplosione a Beirut, oltre 70 morti e 3700 feriti. Devastazioni per chilometri» (Il Fatto Quotidiano).

«Beirut, due forti esplosioni nella zona del porto: più di 100 morti e 4mila feriti» (La Repubblica).

«Libano, violenta esplosione a Beirut: almeno 73 morti, oltre 3700 feriti» (La Stampa).

«L’esplosione a Beirut è stata un incidente o un attentato?» (Il Corriere della Sera). Boh, ditecelo voi che dovreste informare i cittadini. Vabbè!

Il tempo di sapere come funziona il nuovo bonus per risollevare i consumi, che il rischio scissione nella Lega di Matteo Salvini è sempre più concreto e che la faccenda Autostrade si complica e la puntata numero 74 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 4 agosto 2020?

Le drammatiche scene di Beirut colpiscono anche il googler italico che piazza in prima posizione, con oltre 2 milionid i ricerche, “Beirut” e 28 query collegate.

Molto dietro, con +100mila ricerche, “Nitrato di ammonio”, che cos’è? accanto a “Inter-Getafe”, le probabili formazioni.

Terza piazza, con +50mila ricerche, troviamo “Chievo Empoli”, in diretta live e “Passo dello Stelvio”, incredibile nevicata ad agosto.

È proprio vero, non ci sono più le stagioni di una volta.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 4 agosto 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 5 agosto. In copertina, foto di WikiImages

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.