News Vs Italy 4 settembre 2020

News Vs Italy 4 settembre 2020

cover news vs italy 4 settembre 2020

News vs Italy del 4 settembre è un minestrone di questo e di quello. Sia l’informazione sia la search dipingono una giornata all’insegna dello scoramento, dell’inconcludente, del nulla cosmico.

Solo il sempreverde Cavaliere di Arcore tiene banco: per il secondo giorno, la sua condizione di contagiato da Covid-19 lo piazza nelle aperture dei giornale. Lui, intanto, continua la sua battaglia. Quale? Boh, nessuno scrivano da riporto che gliel’abbia chiesto.

Piccola, ma piccola, soddisfazione arriva dalla “quercetina” una molecola contenuta in molta frutta e verdura che potrebbe inibire il Coronavirus. E via, il googler si scatena (ma nemmeno troppo) alla ricerca di dove si trovi e cosa sarà mai ‘sta quercetina.

Speriamo, almeno, che la frutta, la verdura, la quercetina in generale prenda il posto dei fast food nella dieta italiana.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 3 settembre 2020.

Apertura di giornata dedicata alle condizioni di salute di Silvio Berlusconi per Corriere e Repubblica. Il Fatto Quotidiano parla sempre della famiglia cavalleresca, ma in chiave aziendale. La Stampa si accanisce contro un malato cronico: il bonus biciclette.

Il Corriere della Sera: «Berlusconi positivo al Covid: in cento sotto esame per il focolaio Villa Certosa».

La Repubblica: «Berlusconi positivo al Covid. Il contagio forse partito dalla figlia Barbara a Capri».

Il Fatto Quotidiano: «Mediaset: la Corte europea accoglie il ricorso di Vivendi». Forse è la battaglia di cui parla da due giorni il Silvio?

La Stampa: «Il bonus biciclette slitta a novembre. Ecco come arrivare preparati». E giù tutti a ridere.

La Fase 3 che non c’è

Pomeriggio e serata in totale ordine sparso per le aperture dei quotidiani digitali. Vaccini per Il Fatto, Berlusconi (ancora) per Il Corriere, gli esteri con la Turchia per La Repubblica e la Fase 3 per La Stampa che, a Torino lo sanno, è già entrata in vigore senza che nessuno sapesse niente.

«Vaccino Coronavirus, Garattini: Sarebbe un disastro autorizzarlo senza completare l’ultima fase di test» (Il Fatto Quotiano).

«Berlusconi e il Covid, la serata di Barbara a Capri con gli amici in due locali» (Il Corriere della Sera).

«Turchia, torna libero l’avvocato in sciopero della fame» (La Repubblica).

«Fase 3, l’Iss approva le visite agli anziani nelle Rsa e le attività di gruppo» (La Stampa).

Il tempo di sapere che torna il bonus per i professionisti, che un ragazzo di 22 è morto sul posto di lavoro e che i boss scarcerati per il Covid sono ancora fuori di galera e la puntata numero 105 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 3 settembre 2020?

In prima posizione, con +200mila ricerche, abbiamo: “Test Medicina 2020”, le soluzioni della prova; “Julio Iglesias”, chi è l’ex moglie Isabel; “Miguel Bosè”, morta la nipote.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Germania-Spagna”, beffa al 90esimo e “Quercetina”, la molecola antivirus.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per numerose query. Vediamone alcune: “Io prima di te”, film, trama, cast; “Gianni Morandi”, giocherà col catetere; “Elodie”, con Marracash a Venezia.

Dopo la frutta, un dolce e un caffè. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di giovedì 3 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 4 settembre. In copertina, foto di Manolo Franco

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.