News Vs Italy 4 novembre 2020
News vs Italy del 4 novembre è bonus, anzi, malus. Dopo il sito Universitaly (lo scorso 29 settembre era andato in down per i troppi accessi da parte degli studenti) questa volta tocca al sito del ministero dell’Ambiente per il click day per regalare soldi per acquistare i monopattini elettrici.
Non funziona nulla, quando deve. Mai. Tranne i Dpcm del presidentissimo Conte che, finalmente, è diventato realtà. E fino al 3 dicembre, anima in pace e vedremo come va.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 3 novembre 2020.
La giornata si apre a doppio binario sulle edizioni digitali dei giornali. L’attentato a Vienna e una rapina in banca a Milano si dividono le aperture dei quotidiani on line.
Il Fatto Quotidiano: «Isis ha rivendicato l’attentato di Vienna: È un nostro soldato. Il terrorista ucciso era un 20enne noto ai servizi».
La Stampa: «Attacco a Vienna, 5 morti e diversi feriti. Un attentatore ucciso».
Il Corriere della Sera: «Milano, rapina in banca in piazza Ascoli: banditi scappati dai tombini col bottino».
La Repubblica: «Rapina in banca a Milano, caccia ai banditi in fuga col bottino da un buco nel pavimento».
La trizona rossa
La seconda parte della giornata è interamente dedicata al “presidente nel pallone” che supera il maestro Lino Banfi e dalla “bizona” della Longobarda passa alla “trizona rossa” di Conte, il presidente del Consiglio, non l’allenatore dell’Inter.
«Nuova bozza Dpcm, ok a coprifuoco anticipato e spostamenti vietati nelle Regioni “rosse”» (Il Fatto Quotidiano).
«Nuovo Dpcm, coprifuoco alle 22, nelle zone rosse lockdown di 15 giorni» (Il Corriere della Sera).
«Nuovo Dpcm, Conte ha firmato. Nelle zone rosse vietata anche la mobilità interna. No delle Regioni: Noi esautorati» (La Repubblica).
«Conte ha firmato il nuovo Dpcm. Coprifuoco alle 22, nelle zone rosse vietati anche gli spostamenti interni, ma aperti parrucchieri e barbieri» (La Stampa). E ti chiedi: come faccio ad andare dal parrucchiere se non posso muovermi? Tattica sagace, quella della trizona.
Il tempo di sapere che Denis Verdini è stato condannato in via definitiva a 6 anni e mezzo di prigione e che Maradona è stato ricoverato in ospedale la puntata numero 160 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 3 novembre 2020?
Basta un click di troppo e tutto va a ramengo nel Bel Paese dei bonus che portano malus.
La search di giornata la vince, con +500mila ricerche, “Ministero dell’Ambiente”, il sito si è ingolfato per il click day.
Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Maradona”, in ospedale per ematoma cerebrale e “Rapina Milano”, come sono entrati i rapinatori.
Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Carlo Conti”, peggiorano le sue condizioni, “Zona rossa Italia”, quali regioni sono zona rossa? e “Ornella Muti”, si commuove in televisione.
In attesa che si capisca il nuovo Dpcm, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di martedì 3 novembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 4 novembre. In copertina, foto di volkan ugur.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.