News Vs Italy del 4 marzo 2020

News Vs Italy del 4 marzo 2020

cover news vs italy del 4 marzo 2020

News VS Italy di oggi, 4 marzo 2020 se lo aggiudica la prossemica. Dobbiamo stare distanti un metro, anzi no, due. Non uscite di casa, anzi no, uscite, non perdete la socialità.

Di tutto, di più. Da giorni si dice tutto e il contrario di tutto. E mentre pare che il Paese si blocchi fino all’infinito (poi, chi lo sa), sull’internètte vince, con +200mila ricerche, “50 sfumature di Nero” che lì la prossemica è azzerata.

Via, senza troppe distanze, alla cronaca della giornata.

La cronaca della giornata di martedì 3 marzo 2020.

La mattinata si apre con un giallo: il Papa ha fatto o non ha fatto il tampone per il Coronavirus? Mistero in Vaticano.

A sconquassare la situazione ci si mette il presidente dell’Internazionale, la squadra di calcio, che è cinese, definendo il presidente della Lega Calcio «un pagliaccio» per aver deciso di far giocare lunedì 9 marzo il big match Juventus-Inter a porte aperte. Steven Zhang, il presidente dell’Inter, lo scrive su Instagram, così per dovere di cronaca.

Nel pomeriggio è tempo per la rubrica “la prima volta”. In RAI c’è il primo cronista contagiato, in Basilicata il primo contagiato, in Spagna il primo morto per Coronavirus (e 71 in terapia intensiva).

Prende corpo, intanto, il nuovo decreto ministeriale che, dopo il “droplet” (lo sputazzo di ieri), sarà prossemico: è il «Corriere della Sera» ad aprire la strada a quello che avverrà in serata con un nozionistico «Ora bisogna limitare i contatti sociali».

Da lì a poche ore, al Governo li prenderanno in parola: il Vademecum di comportamenti esce, petto in fuori, da Palazzo Chigi:  distanza di due metri (minimo) l’un con l’altro, niente strette di mano né abbracci, né bacetti, né carezze, nulla. Se avete un cane, boh, gli animali sì, gli umani no? Vedremo come si evolve il dramma prossemico.

Di certo è già in stampa il nuovo pamphlet di Federico Moccia: “Io e te due metri sopra il virus”.

Non mancano, ormai è abitudine della giornata, le articolesse quotidiane. In ordine sparso: il «Corriere» ci insegna «come difenderci dal contagio quando si esce» (finché si può, e si potrà).

Per «La Repubblica» è ora che «qualcuno parli a questo Paese», mentre «La Stampa» ci aggiorna sulle cose che «ancora non sappiamo sul Coronavirus». Il tutto mentre l’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, che in tre giorni tre è passata dal “niente panico”, al “non è un’influenza normale” al “la mortalità è del 3,4%”. Niente panico, ordunque, domani sarà peggio.

C’è altro, oltre al virus.

La Gracia blinda i confini con la Turchia che apre le frontiere ai migranti siriani: le violenze, via terra e mare, fanno il giro del mondo. Il programma satirico di Canal+, televisione francese, manda in onda uno sketch ironico sulla pizza, l’Italia e il vairus (per dirla alla Di Maio) e apriti cielo (Canal+, in serata, si scuserà).

Il Vinitaly si arrende al Coronavirus, il Super Tuesday lo vince Biden, a Venezia crolla il prezzo prezzo di una notte in albergo, e gli approfondimenti sulla morte del 15enne a Napoli chiudono la giornata.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 3 marzo 2020?

Ma quali misteri in Vaticano, crisi in Siria e migranti respinti alle frontiere, virus e controvirus.

Lassù, in vetta, nella giornata di martedì 3 marzo 2020 nella search online si piazza, con +200mila ricerche, “50 sfumature di nero” stasera in onda il film.

Dietro, con +100mila ricerche, “Serie B” i risultati della 27esima giornata, “Vulvodinia” ti toglie sessualità e “Chelsea Liverpool”.

Terza piazza, con +50mila ricerche, per “Zhang” il presidente dell’Inter su Instagram, “Cecchi Gori” ora è un caso, “Ivo Cilesi” morto il professore esperto di Alzheimer, “Chico Forti” l’Italia chiede giustizia, “Francia” il video della pizza al Cornavirus, “Elena Santarelli” scherzo delle Iene e “Don Matteo 12”.

Senza misteri nascosti, News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 10 della mattina, alle 15 del pomeriggio e alle 23 della sera di martedì 3 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9,30 di mercoledì 4 marzo. 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.