News Vs Italy 4 giugno 2020

News Vs Italy 4 giugno 2020

cover news vs italy 4 giugno 2020

News vs Italy del 4 giugno 2020 è  storia già vista, scritta, rivista e riscritta. Il presidente del Consiglio, in crisi da conferenza stampa, ne organizza una alla bell’e meglio, così, su due piedi, per spiegare agli italiani niente di meno che la Fase 3.

Non è ancora entrata nel vivo la 2, che siamo già qui a parlare della 3. E il Pres si becca le prime pagine dei giornali digitali e la prima posizione nella search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 3 giugno 2020.

In mattinata le aperture delle edizioni digitali dei giornali italiani sono tutte dedicate ai nuovi Cavalieri della Repubblica nominati dal presidente della Repubblica.

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, Mattarella premia i sacrifici dell’Italia in prima linea».

La Repubblica: «Quirinale, i 57 nuovi Cavalieri della Repubblica».

La Stampa: «Medici e ricercatori, ma anche un rider e un rugbista: ecco i Cavalieri al merito».

In controtendenza Il Corriere della Sera che apre la giornata con un vademecum sulla mobilità nostrana: «Spostamenti tra le Regioni in Italia: le regole dal 3 giugno».

Questione di Fase.

Tardo pomeriggio e serata dedicati esclusivamente al presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, ormai lontano dalle dirette Facebook da qualche giorno, decide che è ora di riprendersi la scena dopo l’abbuffata dell’altro presidente, quello della Repubblica, che per il 2 giugno l’ha eclissato.

«Fase 3, Conte: nostra credibilità da come useremo i soldi UE» (Il Fatto Quotidiano). E allora stiamo freschi.

«Conte, no a pregiudizi sul Ponte sullo Stretto» (Il Corriere della Sera). All’improvviso, il Genio.

«Conte, dalla riapertura dati incoraggianti» (La Stampa). Son passati due giorni, ma va bene.

Il tempo di sapere che in Italia è boom di disoccupati e inattivi, che Matteo Renzi ha scritto l’ennesimo libro e che la sede di Casa Pound a Roma è stata sgomberata (o forse no? Bah) e la puntata numero 16 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 3 giugno 2020?

Come detto, Giuseppe Conte si prende, come sempre, la prima posizione anche nella search quotidiana ogni qualvolta si mette in posa per le dirette Facebook.

Forse forse, Casalino, il suo spin doctor, dovrebbe iniziare a chiedersi se quello che dice si capisce, visto che poi è tutto un ricercare on line.

“Conte”, con +200mila ricerche, si piazza in prima posizione.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, troviamo: “Gianluigi Paragone”, ricoverato al Gemelli; “Sergio De Gregorio”, arrestato l’uomo che fece cadere Prodi; “King Kong”, curiosità sul film.

Terza posizione, con +20mila ricerche, per un nutrito numero di query. Vediamone alcune. “Sabrina Ferilli”, Ennio suo cugino; “Mario Biondo”, dubbi e bugie sulla morte; “Malania Trump”, quanto guadagna; “Scelta Giovanna”, la Abate ha scelto il suo fidanzato.

In attesa della terza stagione di Covid-19, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 3 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 9,30 di giovedì 4 giugno. In copertina, foto di 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.