News Vs Italy 4 dicembre 2020

News Vs Italy 4 dicembre 2020

cover news vs italy 4 dicembre 2020

News vs Italy del 4 dicembre è inutilità al cubo. Tutta la giornata vola via informando il cittadino in speranzosa attesa del nulla, o meglio, di quello che già sapeva.

Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna alle dirette social/tivù, per la regia di Rocco Casalino, con il solo scopo di non dire nulla. Tutto è già delineato, tutti sanno già tutto. Ma il tono da patriarca sovrano, attento alle sorti della prole e alle magagne dei piccoli e ingenui cittadini che da soli, poverini, dove vuoi che vadano è occasione sempre troppo ghiotta per la Banda di palazzo Chigi.

Il giovane Calafiori, giocatore di calcio della Roma, fa il suo primo gol in carriera con la maglia della Maggica. E la search vola, in osanna, manco per sogno che i quasi mille morti in un sol giorno facciano notizia, dalle parti del Bel Paese dove tutto è nulla e nulla è tutto.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 3 dicembre 2020.

La giornata si apre con la sfibrante e puntigliosa fissazione dei giornali digitali per il contenuto del Dpcm che, nelle prime ore della giornata, sarà ratificato dal Governo e, in serata, spiegato, manco fossimo a scuola, dal presidentissimo Conte.

Il Fatto Quotidiano: «Il governo approva il decreto Covid: divieto di spostamento tra le regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio». Tranne il verbo “approva” trovate una sola parola che non sia la stessa dei giorni precedenti.

Il Corriere della Sera: «Il decreto: Divieto di spostamento dal 21 dicembre al 6 gennaio in tutta Italia. Chi vive in zona gialla libero di muoversi per l’Immacolata». Qui nemmeno una parola han cambiato rispetto a ieri.

La Repubblica: «Dpcm Natale, a Capodanno coprifuoco fino alle 7 di mattina. E il 7 gennaio riaprono gli impianti di sci con l’ok del Cts».

La Stampa: «Ecco il nuovo Dpcm, dal 21 dicembre a 6 gennaio chiusi i confini delle regioni. Il 25 e il 26 anche quelli dei comuni».

Il racconto del Conte

La seconda parte della giornata è tutta un’attesa del discorso del Conte che, alle 20,15, si affaccia sullo schermo e parte con la solita ramanzina manco fosse il patriarca del Mondo. Tra le notizie in apertura, quella riportata dal Fatto Quotidiano merita un’occhiatina.

«Regole di Natale? Attori, sportivi e influencer possono renderle chiare e accettabili. Basta una settimana per lanciare una campagna di massa» (Il Fatto Quotidiano).

Certo, come no. Basta poi non fare come Bebe Vio, la campionessa paralimpica, che se ne va al bar con gli amici e si becca una multa, o come quelle furbone influencer di Instagram che vanno a fare le feste negli alberghi per aggirare i divieti, oppure ancora, dulcis in fundo, come il presidente del Consiglio Conte e la sua fidanzata che vanno al ristorante quando i ristoranti sono chiusi (per gli altri).

«Nuovo Dpcm, le misure definitive annunciate da Conte» (Il Corriere della Sera).

«Dpcm, Conte: A Natale, Sante Stefano e Capodanno vietati gli spostamenti tra un comune e l’altro» (La Repubblica). Sai che novità.

«Dpcm, Giuseppe Conte: Stiamo evitando lockdown generalizzato. La strada è ancora lunga» (La Stampa). Ecco, anima in pace e preparatevi: a gennaio arriverà un nuovo isolamento totale.

Il tempo di sapere che è pronto il piano italiano vaccini (senza il vaccino, ma son dettagli), che sono allo studio deroghe al Dpcm per la gioia dei giornali e dei titolisti e che il centrodestra ha occupato la Camera in segno di protesta e la puntata numero 190 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 3 dicembre 2020?

Vince la search di giornata, con +200mila ricerche, “Calafiori”, il primo gol in carriera. A fianco, sempre con oltre 200mila ricerche, “Lombardia zona gialla”, dall’11 dicembre, lo dice Fontana.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “App IO”, la guida per il cashback; “Massimo Ranieri”, Qui e adesso il programma.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Harry Potter”, il calice di fuoco.

Vediamo se all’app IO andrà meglio della sorella Immuni.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 3 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 4 dicembre. In copertina, foto di Mammeoggi

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.