News Vs Italy del 31 marzo 2020

News Vs Italy del 31 marzo 2020

cover news vs italy del 31 marzo 2020

News vs Italy di oggi, 31 marzo 2020, se lo aggiudicano LE PREVISIONI, e non quelle del tempo che tanto ormai non frega più a nessuno, ma quelle del Virus.

Il 3 aprile, giorno in cui dovrebbero terminare le misure introdotte dal Governo, si avvicina e allora giù, tutti a dire la loro: misure prorogate fino a dopo Pasqua, il picco a fine aprile, anzi no, a maggio, misure fino alla fine di maggio. E niente, non ce la si fa.

Come ho detto a un mio amico: mettiti l’anima in pace, che tanto da qui non se ne esce. In tutti i sensi.

La comunicazione, e non solo quella di crisi, di questi geni è sempre talmente tanto zoppa e raffazzonata che non si capisce come sia possibile.

O forse lo si capisce benissimo, ma è meglio far finta di niente.

Senza previsioni, andiamo alla cronaca della giornata.

Le notizie principali sui quotidiani on line di lunedì 30 marzo 2020

La giornata si apre con notizie variegate sulle home page dei principali giornali italiani.

«Il Fatto Quotidiano» intervista Grillo, Beppe, quello dei Five Stars, novello Robin Hood: «Reddito universale per uscire dalla crisi. I soldi? Dalle tasse sui grandi patrimoni». Sì Beppe, certo…

«Il Corriere della Sera», tornato in grande spolvero con la rubrica “Tutto il virus minuto per minuto” si chiede: «Quando si azzereranno i contagi? Le previsioni Regione per Regione». Mancano le quote e si poteva giocarle alla Snai.

«La Repubblica» è il primo quotidiano ad avvertire il popolo: «I dati rallentano, ma solo dopo Pasqua possiamo allentare i divieti».

Ecco, mettetevi comodi, rilassatevi e, come consigliamo da un po’ da queste parti, state calmi, se potete…

«La Stampa» apre la giornata con una bomba: «Sala, mettere mano alla Costituzione. Sponda di Giorgetti». Sala è il sindaco di Milano, Giorgetti la longa manus della Lega già sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Altro da aggiungere? No, dai, facciamo che no…

L’uovo di Pasqua.

In serata, la notizia dello slittamento delle misure restrittive fino a dopo Pasqua diventa solida realtà: «Misure saranno estese fino a dopo Pasqua». Parola del ministro della Salute Roberto Speranza.

Dunque, attendiamo, nell’ordine: nuovo Decreto ministeriale, nuova conferenza del premier Conte, ma, soprattutto, una nuova autocertificazione. Vamos!

La giornata si chiude con la notizia del democratico Orban che fa «un colpo di Stato»: si prende i pieni poteri in Ungheria e chi s’è visto s’è visto, con la sagace trovata di istituire un mini-reddito di cittadinanza per chi lavora in nero (ohilà!) e con il mistero dei misteri: perché in Germania non muore nessuno di Coronavirus?

La puntata numero 39 di Covid-19 si chiude con un mannaggia a loro!

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 30 marzo 2020?

Solitaria al primo posto nella search quotidiana dell’italico ricercatore del web si posiziona, con +500mila ricerche, “Inps Bonus 600 euro”, come si ottiene, tutta la procedura.

Al secondo posto, con +200mila ricerche, troviamo “Harry Potter”, l’Ordine della Fenice stasera in tv. Magia.

Terza piazza, in ordine sparso, con +100mila ricerche, abbiamo: “Pasqua 2020”, il menu completo senza agnello; “Housepary”, come eliminare l’account?; “Orban”, allarme in Ungheria e “Pearl Harbor”, stasera il film colossal.

Colpi di Stato permettendo, News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di lunedì 30 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 31 marzo. In copertina, foto di Mira Cosic

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.