News Vs Italy 31 luglio 2020
News vs Italy del 31 luglio è giornata dedicata a Matteo Salvini.
Al mattino, va in onda l’autorizzazione a procedere per il caso “Open Arms” che il Senato, in preda a un crisi di coscienza, concede.
Nel pomeriggio, il Governo e il ministro Luciana Lamorgese trovano l’intesa sul Decreto sicurezza, quello voluto proprio da Salvini, che -nelle intenzioni, poi vedremo nei fatti- viene stravolto dalla nuova maggiornaza di Governo.
Ma anche il googler rende onore al segretario della Lega, tributandogli la prima piazza nella search quotidiana assieme alla sua squadra del cuore, il Milan. Soddisfazioni.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 30 luglio 2020.
La mattinata e il pomeriggio sono dedicate alle intenzioni di voto dei vari schieramenti politici sulla vicenda Open Arms che vede al centro l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Il Fatto Quotidiano: «Open Arms, il Senato autorizza il processo a Salvini. La sua difesa: Processo politico, un regalo». Contento lui.
Il Corriere della Sera: «Salvini, al via il voto su autorizzazione a procedere».
La Repubblica: «Open Arms, Senato autorizza processo a Salvini. Leader Lega: Vado avanti a testa alta». Per dove, non si sa.
La Stampa: «Open Arms, sì del Senato al processo per Salvini. Il leader della Lega: Festeggiano gli scafisti, i Palamara, i vigliacchi». Ma non era un regalo? Lui non festeggia? Bah.
Migranti senza frontiere
La seconda parte della giornata vede la maggioranza di Governo trovare la quadra con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese sulle modifiche sostanziali ai decreti sicurezza che erano stati voluti proprio da Matteo Salvini.
«Decreti sicurezza, intesa su nuovo testo tra Lamorgese e maggioranza» (Il Fatto Quotidiano).
«Migranti, intesa Lamorgese-maggioranza sul nuovo testo del Dl sicurezza» (Il Corriere della Sera).
«Dl sicurezza, intesa Lamorgese-maggioranza su nuovo testo che supera i decreti Salvini» (La Stampa).
Il tempo di sapere che la vicenda dei camici in Lombardia inguaia ulteriormente il presidente Attilio Fontana, che anche il Pil della Germania è in profondo rosso, che le Borse europee affondano e la puntata numero 69 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 30 luglio 2020?
In prima posizione della search quotidiana, con +100mila ricerche, troviamo “Milan”, le news di calciomercato e “Salvini”, il Senato autorizza il processo.
In seconda posizione, con +50mila ricerche, si piazza “Juve”, Garcia punge i bianconeri.
Terza posizione, con +20mila ricerche, numerose query. Vediamone alcune: “Ornella Vanoni”, chi è suo figlio; “Vittorio Grigolo”, si confessa da Diaco; “Giornata mondiale dell’amicizia”, la playlist perfetta.
Senza frontiere, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 30 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 31 luglio. In copertina, foto di Makalu
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.