News Vs Italy 30 settembre 2020
News vs Italy del 30 settembre alla tecnologia che non c’è. Il sito internet Universitaly va “in down” e gli studenti che han fatto il test d’ingresso di medicina non riescono a sapere se l’han passato oppure no.
Le dirette governative su Facebook, invece, funzionano sempre benissimo.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di martedì 29 settembre 2020.
La giornata si apre con l’arresto di un ragazzo di 21 anni accusato dell’omicidio di Lecce.
Il Corriere della Sera: «Antonio De Marco, chi è il 21enne che ha confessato l’omicidio di Lecce di Daniele De Santis ed Eleonora Manta».
Il Fatto Quotidiano: «Lecce, fermato il presunto omicida di Daniele De Santis ed Eleonora Manta: è uno studente 21enne che era stato coinquilino della coppia».
La Repubblica: «Lecce, preso l’assassino di Daniele e Eleonora. Ha confessato nella notte: Erano troppo felici».
La Stampa: «Confessa il killer di Daniele ed Eleonora: Li ho uccisi perché erano felici, mi è montata la rabbia».
Al Pil non si comanda
Seconda parte della giornata in ordine sparso per i quotidiani digitali. Corriere e Repubblica aprono con l’economia. Il Fatto Quotidiano con la scuola, mentre La Stampa ci tiene aggiornati sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi.
«Gualtieri, una manovra da 40 miliardi. Il crollo del Pil si ferma al 9%» (Il Corriere della Sera).
«Conti pubblici, Nadef: Pil in calo del 9% quest’anno, nel 2021 rimbalzo del 6%» (La Repubblica).
«Screening nelle scuole, via libera del Cts ai test rapidi “antigenici”. Ecco in quali casi verranno utilizzati» (Il Fatto Quotidiano).
«Galliani, tampone negativo per Berlusconi» (La Stampa).
Il tempo di sapere che le mafie stanno puntando al Recovery Fund, che le bollette di gas e luce stanno per aumentare e che il campionato di calcio di Serie A rischia uno stop di 14 giorni e la puntata numero 128 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di martedì 29 settembre 2020?
Vince la search di giornata, con +200mila ricerche, il malfunzionamento tecnologico del Paese: “Univesitaly”, test di medicina, sito in down.
In seconda posizione, con +100mila ricerche, abbiamo: “Francesco Oppini”, provano a farlo piangere; “Renato Zero”, compie 70 anni; “Vanity Fair”, la foto di Vanessa Incontrada.
Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Santo del giorno”, è San Girolamo e “Berlusconi”, compleanno con il Covid.
News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di martedì 29 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 30 settembre. In copertina, foto di Domenico Mattei
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.