News Vs Italy 30 giugno 2020

News Vs Italy 30 giugno 2020

cover news vs italy 30 giugno 2020

News vs Italy del 30 giugno è roba forte. Ce n’è di tutti i colori sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani. Dall’evasione, al grazie della malavita per gli appalti senza gara, passando per le mascherine che regalano l’ennesimo guizzo della Regione Lombardia: voi fate così, noi cosà e ben vi sta.

Ma, in mancanza del campionato (ex) più bello del Mondo, la Serie A, c’è la B, che male non fa. E per il googler è osanna olè, e la piazza al primo posto della search quotidiana con più di 200mila ricerche.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 29 giugno 2020.

C’è un po’ di tutto nella dieta quotidiana dell’informazione italica. Dall’economia alla società, dallo sport, al malaffare.

Il Fatto Quotidiano apre con l’evasione fiscale che, di per sé, in Italia notizia non farebbe: «Fisco, controlli per due autonomi su 100. E il 30% degli evasori scoperti non paga».

Il Corriere della Sera illustra alcuni spunti del nuovo Decreto legislativo chiamato, così forse per scherzo, semplificazioni: «Appalti senza gara, limiti all’abuso d’ufficio, procedure rapide: pronta la bozza del decreto». Verrebbe da ridere, se non fosse tutto vero. E allora, c’è poco da ridere.

Anche La Repubblica apre la giornata con il decreto: «Appalti senza gara. Opere di interesse nazionale con procedure accelerate. Rivisto l’abuso d’ufficio». Idem come sopra.

Per La Stampa apertura digitale dedicata agli spostamenti dei turisti in epoca Coronavirus: «Torino, come sardine sul treno del mare e convogli soppressi: viaggio incubo per migliaia di turisti».

Il bastian contrario

La giornata prosegue in ordine sparso per i giornali digitali. Il Corriere e La Stampa ci informano della decisione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, di prolungare l’obbligo delle mascherine fino al 14 luglio.

In tutta Italia se la levano, in Lombardia se la tengono. Quando in tutta Italia chiudevano, in Lombardia tutto restava aperto. Bene, bravi, bis.

«Lombardia, mascherine obbligatorie all’aperto fino al 14 luglio» (Il Corriere della Sera).

«Fontana, in Lombardia mascherine obbligatorie fino a metà luglio» (La Stampa).

La Repubblica ci informa sulle condizioni di salute di Alex Zanardi: «Alex Zanardi di nuovo operato al cervello».

Chiude Il Fatto Quotidiano con la notizia dello stop ai licenziamenti e cassa integrazione prorogata fino a fine anno: «Cassa integrazione e blocco licenziamenti, Gualtieri: Ci sarà proroga».

Il tempo di sapere che il primo vaccino contro il Coronavirus è pronto e sarà testato sui militari cinesi, che l’OMS torna a terrorizzare la gente (ma con il sorriso, s’intende) e che Donald Trump è finito nella lista dell’Interpol come criminale ricercato in tutto il Mondo e la puntata numero 40 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 29 giugno 2020?

Vince la search di giornata con +200mila ricerche la query “Serie B”, risultati e classifica.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, la query “Trasferimenti scuola 2020”, il 55% delle richieste soddisfatte.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per due chiavi di ricerca: “Marco Pantani”, com’è morto? e “Pjanic” passa al Barcellona.

Volevo togliermi la mascherina, ma vivo in Lombardia e me la rimetto.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di lunedì 29 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 8,30 di lunedì 29 giugno. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.