fbpx
News Vs Italy 30 dicembre 2020

News Vs Italy 30 dicembre 2020

cover news vs italy 30 dicembre 2020

News vs Italy del 30 dicembre è una fine anno rosso sangue. L’ennesimo omicidio squassa le giornate di festa in abito arancione dell’Italia infestata dal virus.

Agitu Gudeta, 42 anni, rifugiata politica originaria dell’Etiopia, è stata trovata con il cranio fracassato nella sua casa in Trentino. Andrà tutto bene, si diceva.

In Croazia, intanto, l’ennesimo terremoto causa distruzione e morte. Il Mediterraneo, quest’anno, è stato teatro di una decina di scosse. E non pare interessare granché a nessuno.

A 98 anni, lo stilista francese di origini italiane Pierre Cardin, saluta tutti e se ne va e per il googler è ricerca di vita, opere, missioni dello stilista.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 29 dicembre 2020.

Il terremoto in Croazia apre la giornata su tutte le edizioni digitali dei giornali italiani.

Il Fatto Quotidiano: «Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 6.4. Distrutto il il centro di Petrinja, crollati l’ospedale e un asilo: Almeno 7 morti, anche bambina di 12 anni».

Il Corriere della Sera: «Terremoto in Croazia, avvertito anche a Trieste, in Friuli e Veneto».

La Repubblica: «Terremoto in Croazia: scossa di magnitudo 6.4 vicino a Zagabria. Sette morti e decine di feriti. Pura in Italia nelle regioni Adriatiche».

La Stampa: «Terremoto in Croazia, il sindaco di Petrinja: Sembra Hiroshima, tra le macerie bambini. Paura anche a Verona».

Ne usciremo migliori

Seconda parte della giornata dedicata all’omicidio avvenuto a Frassilongo, in Trentino.

«Trentino, uccisa in casa Agitu Gudeta, la rifugiata etiope simbolo dell’integrazione» (La Repubblica).

«Trento, Agitu Gudeta trovata morta in casa. L’hanno uccisa a martellate, c’è un sospetto» (Il Corriere della Sera).

«Trovata morta in Trentino Agiteo Ideo Gudeta, la “regina delle capre felici”» (La Stampa)

«Agitu Gudeta, la pastora etiope simbolo d’integrazione trovata morta nella sua casa in Trentino: indagano i carabinieri» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che sono stati presentati gli ospiti di Sanremo 2021,  che il vaccino AstraZeneca arriverà in ritardo e che è morto Pierre Cardin e la puntata numero 215 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 29 dicembre 2020?

Prima posizione, con +200mila ricerche, per la search di giornata per lo stilista francese “Pierre Cardin”, la strana villa a Cannes.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Napoli”, riaperta via Partenope; “Ingv”, terremoto vicino a Zagabria; “Lily Collins”, chi è la figlia del musicista.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per “Lory Del Santo”, rivelazioni choc sul figlio e “Ho.Mobile”, dati in vendita sul dark web; ”

Speriamo di tornare alla moda. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di martedì 29 dicembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 30 dicembre. In copertina, foto di Pixtury

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.