fbpx
News Vs Italy 3 settembre 2020

News Vs Italy 3 settembre 2020

cover news vs italy 3 settembre 2020

News vs Italy del 3 settembre è, come da titolo, un calcio alla noia di questi tempi virulenti.

Il calendario 2020/2021 della Serie A si guadagna le aperture dei giornali e la prima posizione nella search quotidiana.

Dove riesce il calcio, può anche il Cavaliere, e non Batman, il personaggio dei fumetti, ma l’ex presidente del Consiglio Berlusconi: si becca sia il Covid, sia le aperture dei giornali, sia la prima posizione nella search quotidiana.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 2 settembre 2020.

Apertura di giornata, come detto, dedicato al tempo, quello scandito dalle giornate calcistiche pennellate dal calendario della Serie A. Solo Il Fatto Quotidiano non apre con il futbàl, ma con la diatriba del momento: a scuola, mascherine in stoffa o chirurgiche?

Il Corriere della Sera: «Calendario Serie A 2020/2021, tutte le partite: dalla 1^ giornata alla 38esima».

La Repubblica: «Serie A, il calendario: avvio di fuoco per la Juve. Subito Samp, Roma e Napoli».

La Stampa: «Serie A, il calendario. Juve partenza in salita, subito Samp, Roma e Napoli».

Il Fatto Quotidiano: «Coronavirus, a scuola mascherine chirurgiche e non di stoffa. E per i prof arriva quella trasparente».

Il Cavaliere contagiato.

Pomeriggio e serata interamente dedicati a Silvio Berlusconi che, in tempi di magra comunicativa, si acchiappa tutte le aperture dei giornali.

«Silvio Berlusconi e i suoi figli Luigi e Barbara sono positivi al Coronavirus» (Il Fatto Quotidiano).

«Berlusconi positivo al Covid: Continuo la battaglia» (Il Corriere della Sera). Highlander proprio levati.

«Silvio Berlusconi positivo al Coronavirus con i figli Luigi e Barbara: Ma continuo la battaglia» (La Repubblica). Ma di che parla? Quale battaglia? Che battaglia? È entrato in guerra e non ce lo ha detto? Mah…

«Coronavirus, Silvio Berlusconi è risultato positivo con i figli Luigi e Barbara: Ma continuo la battaglia» (La Stampa). E niente, lui continua ‘sta battaglia, ma nessuno sa di che si tratta e nessuno che glielo chieda. Vabbè.

Il tempo di sapere che i contagi sono “di nuovo” in aumento (ieri erano “ancora” in calo), che il critico d’arte Philippe D’Averio è passato a miglior vita e che il presidentissimo Giuseppe Conte ha deciso di svuotare l’hotspot di Lampedusa (Centri di accoglienza non va più bene, hotspot è più figo) e la puntata numero 104 della seconda stagione di Covid-19 può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 2 settembre 2020?

Prima posizione a tre per la search di giornata. Accanto a “Silvio Berlusconi” e “Calendario Serie A”, con +500mila ricerche, troviamo anche “Philippe D’Averio”, ultimo divulgatore dell’arte in tivù.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, altre tre query: “Suarez”, verso Torino; “Milan Novara”, la formazione rossonera; “Emanuela Setti Carraro”, chi era la moglie di Dalla Chiesa.

Terza posizione, a +100mila ricerche, per “After 2”, oggi esce il film.

News Vs Italy torna tomorrow (così ci sentiamo fighi anche noi).

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di mercoledì 2 settembre 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 3 settembre. In copertina, 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.