News Vs Italy del 3 marzo 2020

News Vs Italy del 3 marzo 2020

News VS Italy 3 marzo 2020

Sono giorni nefasti per l’arte in generale.

News VS Italy del 3 marzo 2020 lo dedichiamo a Frank Uwe Laysiepen, in arte Ulay, l’artista tedesco, figura chiave della Performance Art degli anni ’70 che, ieri lunedì 2 marzo, è morto a Lubiana, Slovenia, dove abitava.

I googler italiani gli rendono omaggio con la prima posizione nei trend di giornata (+200mila ricerche). 

La cronaca della giornata di lunedì 2 marzo 2020.

La parola d’ordine di ieri era “droplet“, ossia “gocciolina”, ma intesa come “sputazzo”.

Nelle zone più colpite dell’italica penisola dal Coronavirus, bisogna stare a un metro di distanza dal prossimo, inteso come l’Altro, così evitate che da uno starnuto o un colpo di tosse partano lapilli di saliva e vi colpiscano negli occhi. E il Coronavirus è lì, in agguato, nello sputazzo involontario dell’Altro. 

Problemi seri che colpiscono anche lo Sport in generale: c’è chi sospende i calendari, chi anche gli allenamenti, chi pensa a questo e pensa a quello, e chi, di droplet sopravvive e via, si può comodamente giocare le partite, a porte chiuse, e negli spogliatoi fate attenzione.

La giornata si apre con approfondimenti euristici. «Il Corriere della Sera», con tempismo da velocista ai blocchi di partenza, ci informa in merito a quello che dobbiamo fare se pensiamo di avere il Coronavirus,

«La Repubblica» si domanda che fine farà il programma tivù “I soliti ignoti”, quello con Amadeus, il volto noto della televisione e delle pubblicità rivoluzionarie del lavaggio mani e degli starnuti.

«La Stampa», per la serie “Big data we love you”, analizzando i dati delle elezioni suppletive del collegio Roma 1, ci aggiorna sulle possibilità di rielezione a sindaco di Virginia Raggi che «non ‘è molta speranza».

Il Coronavirus è ovunque.

Non solo in terra, in cielo e per mare, ma soprattutto nell’etere, nella fibra, nei 4G, 5G, satelliti, si prende e s’insinua nei collegamenti universali. L’assessore regionale della Lombardia Alessandro Mattinzoli è risultato positivo al tampone del Coronavirus e, ce lo conceda, finalmente abbiamo scoperto chi era e che cosa faceva.

L’Unione Europea ha pronta una task force che gli alieni se la scordano. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) dopo il «niente panico» dei giorni scorsi, rilancia con serenità che «non si tratta di un’influenza» bisogna muoversi agili, scattanti, aggressivi. Mitra in mano, bombe a mano.

Gli Stati Uniti, con il loro aplomb guascone che guardan tutti come appestati, si fan due conti e si domandano «chi pagherà i tamponi» nel caso servissero perché a quei pochi che l’han fatto sono arrivate parcelle da migliaia di dollari.

Ma loro son guasconi, e, ci informano le Big della farmacia mondiale, che «il vaccino è quasi pronto», ma tanto i poveracci negli States non se lo potranno comperare. Dunque: niente tampone, niente Coronaviurs, niente vaccino. Lazo in mano, a far rodei.

La giornata prosegue sulle ali leggere dell’euforia che torna a bussare a Wall Street (beati loro). Gli exit pool delle elezioni in Israele, le proroghe per la dichiarazione dei redditi causa Coronaviurs (sta infettando anche i numeri), tre buste che esplodono a Roma feriscono altrettante donne, il crollo delle prenotazioni e dei voli verso l’Italia e i siciliani, invece, che vogliono fare una compagnia aerea perché adesso basta i voli per Milano costano troppo. Sempre che, a Milano, ci verranno ancora da qui ai prossimi mesi. 

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di lunedì 2 marzo 2020?

La scomparsa dell’artista Ulay, come detto in apertura, si aggiudica la prima posizione nella search quotidiana con +200mila ricerche.

Al suo fianco, sempre con +200mila ricerche “Fabio Testi” che al Grande Fratello riceve un video del figlio e son faville.

Seconda piazza nutrita con ben quattro query di ricerca a +100mila: “Manzini Francesca”, età, altezza , peso. “NoiPa” stipendi di marzo, brutta sorpresa. “Scuole Piemonte” novità sull’apertura e “Coronavirus Cagliari”, primo caso a Cagliari.

Gradino più basso della search per “Elena Ferrante”, “Adriana Volpe”, “Overdrive film”, “Juve Milan” e “Justin Mattera” tutte a +50mila ricerche.

Vado a recuperare un metro e News VS Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 del pomeriggio e alle 23 della sera di lunedì 2 marzo 2020. Le ricerche su Trends alle 9,30 di martedì 3 marzo. Le immagini di copertina sono state pubblicate su Collateral e Youtube.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.