News Vs Italy 3 luglio 2020
News vs Italy del 3 luglio ci regala tentazioni a cui resistere non puoi. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lascia intendere il suo desiderio di “qualcosa di più” del semplice generalissimo della coalizione al Governo.
Una tentazione, un desiderio (nemmeno troppo nascosto) che finalmente si fa palese. Ma è nulla contro l’inizio della nuova stagione di Temptation Island che vince la search di giornata senza concorrenza.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di giovedì 2 luglio 2020.
Anche oggi, giornali in totale ordine sparso per tutta la durata della giornata informativa digitale
La Repubblica e La Stampa si concentrano sulla mancata realizzazione di opere pubbliche a causa del blocco dovuto al Coronavirus.
La Repubblica: «Anac, con l’emergenza Covid appalti pubblici congelati: ‘persi’ 19 miliardi di lavori in quattro mesi».
La Stampa: «L’emergenza Covid congela gli appalti: persi 19 miliardi di lavori».
Il Fatto Quotidiano dedica l’apertura della prima parte della giornata ai lavoratori stagionali: «Salluzzo, le notti in strada dei braccianti delle pesche».
Il Corriere della Sera ci informa che possiamo tornare a viaggiare verso Londra: «Si torna a Londra: da lunedì prossimo fine della quarantena per chi arriva dall’estero».
L’outing del Conte
Tra le variegate notizie di apertura dei giornali digitali, non passa inosservata quella riportata dal Fatto Quotidiano che palesa quanto, da tempo, molti pensatori del politichese andavano esternando: Giuseppe Conte vuole molto di più della “semplice” rappresentanza voluta dai Cinque Stelle.
Cosa? Ma tutto, ovviamente. E non è specioso che sia stato persuaso a sognare financo il Colle più alto di Roma.
«Pd-M5S, Conte: No alleanze per le regionali. Sarebbero una sconfitta per tutti, anche per me» (Il Fatto Quotidiano).
Il Corriere della Sera continua a battere il chiodo sul Dl Semplificazioni che, di semplice ha tutto tranne che la semplicità: «Decreto Semplificazioni, il blocco per il duello degli alleati sugli appalti».
Per La Stampa sono i rimborsi delle compagnie aeree a meritarsi l’apertura digitale della seconda parte della giornata: «Coronavirus, da UE procedura d’infrazione contro Italia e Grecia sul rimborso dei voli». Dunque, fatevi dare la grana e non i voucher dalle compagnie aeree.
Infine Repubblica, troppo impegnata a dare retta al calcio giocato, apre “di maniera” con il bollettino quotidiano del virus: «Coronavirus, il bollettino di oggi 2 luglio: numeri in salita per il quarto giorno».
Il tempo di sapere che Ryanair attacca il Governo sui bagagli a mano, che da febbraio più di 900mila persone hanno perso il lavoro e che i Marò saranno giudicati in Italia e non in India e la puntata numero 43 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di giovedì 2 luglio 2020?
Vince la search di giornata con +500mila ricerche “Temptation Island”, il meglio e il peggio della prima puntata.
Al secondo posto, con +50mila ricerche, la query “Real Madrid Getafe”, Real primo in classifica.
Terza posizione, con +20mila ricerche, per numerose parole chiave. Vediamone alcune: “Putin”, Dio e Putin nella costituzione russa; “Margot Robbie”, è il suo momento; “Ghislaine Maxwell”, arrestata la compagna di Epstein; “Hyer Scape”, gli Hunger Games di Ubisoft.
Senza tentazioni, News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23,30 di giovedì 2 luglio 2020. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 3 luglio. In copertina, foto di 139904
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.