News Vs Italy 3 giugno 2020

News Vs Italy 3 giugno 2020

cover news vs italy 3 giugno 2020

News vs Italy del 3 giugno 2020 è degna del Marchese del Grillo quello che «Io so’ io e voi non siete un cazzo».

A Roma sfilano i militanti del centrodestra unito ed è caos. Assembramenti, mascherine zero, selfie e chi più ne ha più ne metta. Ed è manna per i giornali digitali.

Meno per quei poveracci che, in questi mesi, si son beccati denunce e multe anche solo per aver abbracciato la propria fidanzata.

Ma è la Festa della Repubblica e via, chissenfrega.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 2 giugno 2020.

Mattinata succosa per i giornali digitali italiani che dedicano le aperture mattutine non già al presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle commemorazioni per il 2 giugno, ma agli “assembratori” della destra italica.

Il Fatto Quotidiano: «A Roma la manifestazione del centrodestra diventa un corteo senza regole».

La Repubblica: «2 giugno, centrodestra in piazza senza regole».

La Stampa: «Centrodestra in piazza contro il Governo».

Il Corriere della Sera: «La manifestazione del centrodestra a Roma. La diretta».

Questo sì e questo no.

Pomeriggio e serata sono dedicati alle riaperture previste per oggi, 3 giugno: quello che si può e quello che non si può fare.

«3 giugno, cosa si può (e non si può) fare con la riapertura totale» (Il Fatto Quotidiano).

«Apertura Regioni dal 3 giugno, si parte» (Il Corriere della Sera).

«Coronavirus, riaprono le regioni italiane. Ecco cosa si può fare» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che è morto il giornalista e scrittore (e piduista) Roberto Gervaso e che i giocatori di Roma, Torino e Chelsea si sono inginocchiati per ricordare George Floyd e la puntata numero 15 della seconda stagione di Covid-19 lancia i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 2 giugno 2020?

È giornata di lutti per il googler italico. E la ricerca schizza sulle storie di Roberto Gervaso e Gattuso, a cui è morta la sorella Francesca di 37 anni.

In prima posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Gattuso”, il dramma in famiglia e “Roberto Gervaso”, addio allo scrittore e giornalista.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, “Blackout Tuesday”, perché ci sono foto nere su Instagram e “Black lives matter”, tutti contro il razzismo.

La terza posizione, per oggi, la lasciamo perdere. Che è meglio.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 2 giugno 2020. Le ricerche su Trends alle 9,30 di mercoledì 3 giugno. In copertina, foto da Cineteca Bologna.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.